NF24
Cerca
Close this search box.

La scomparsa silenziosa degli sportelli bancari

sportelli bancari banche

Come cambiano i paesi e i quartieri delle città dopo la dismissione degli sportelli bancari. Secondo i dati di Bankitalia, sono sparite 9mila filiali negli ultimi 10 anni.

Senza tanti clamori e ‘grida di dolore’, i quartieri, centrali e periferici, delle nostre città stanno cambiando volto per la scomparsa silenziosa di uno dei loro protagonisti degli ultimi 25 anni: gli sportelli bancari. Chi lavora nel settore o i consumatori più attenti se ne sono accorti, filiali grandi e piccine, recenti o un po’ datate, in palazzi storici o in edifici moderni, vengono spazzate via e ridotte a gusci vuoti o convertite in altro: dalle rivendite di frutta agli empori, passando per boutique di abbigliamento e piccoli supermercati.

Tutte cancellate da una tecnologia inarrestabile. Bonifici, rendiconti, acquisto e cessione di azioni, pagamenti di utenze, persino accensione di mutui e prestiti, vengono sempre più eseguiti dal pc o dallo smartphone. Le operazioni da ‘remoto’ sono oramai il 65% del totale. E il numero di volte che ciascun cliente, ogni mese, materialmente varca la soglia di una filiale, per ragioni indifferibili come una firma o una consulenza, è in caduta libera. Secondo gli ultimi dati dell’osservatorio banche-clienti Abi e Ipsos, quasi la metà ci va meno di una volta al mese. In pratica in dieci anni il numero delle visite in agenzia si è ridotto di oltre un quarto. Ma non è di questo che vogliamo parlare qui né della mutazione che le stesse filiali superstiti stanno compiendo. Una mutazione che le vede trasformarsi da luoghi blindati, protetti da metal detector, guardie giurate e telecamere, luoghi di lunghe file, di cassieri che umettano le dita per contare le banconote, di discussioni interminabili per una operazione o per una commissione, a posti sempre più ‘aperti’, simili a luminosi salottini, disseminati di totem informatici e connessioni dove chiedere una consulenza o un piano pensioni.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di settembre.

Puoi abbonarti al magazine in versione cartacea oppure puoi accedere alla versione digitale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.