Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: l’Europa e i proclami

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Il percorso economico verso l’energia pulita; l’utilità di Internet; come cambia il dating online; le richieste della moda.

 

Questa settimana il ciclo di video interviste che Fortune Italia ha dedicato alla Ricostruzione ha avuto quattro nuovi ospiti:

 

-Francesco La Camera, Dg dell’agenzia internazionale per le energie rinnovabili, ci ha raccontato quanto potrebbe essere importante ripartire con il piede giusto sul percorso dello sviluppo sostenibile.

Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore associato della SDA Bocconi School of Management, ha parlato della necessità dell’abbattimento “delle asimmetrie informative tra banca e impresa”.

Marco Taisch, professore del Politecnico di Milano, è convinto che l’industria 4.0 che prima veniva vista “come un elemento dell’aumento della competitività ora aiuterà la riapertura delle aziende”.

-Per Antonio Gaudioso, il segretario generale di Cittadinanzattiva, “bisogna fare un investimento strategico sulla sanità territoriale, che è stata abbandonata”.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

La riunione del Consiglio europeo non poteva essere decisiva. È una nuova tappa intermedia di un percorso troppo lungo. La crisi aperta dal Corononavirus meriterebbe una soluzione più rapida, un negoziato capace di accorciare il più possibile le procedure per arrivare a una soluzione condivisa. Anche di questo si dovrà parlare, quando l’emergenza sarà alle spalle: serve un’Europa diversa, più agile e meno burocratica.

Ora, però, conta solo il risultato. Serve un pacchetto di misure solido e, per quanto possibile equilibrato, per salvare quanto è ancora salvabile dell’economia europea. Non c’è alternativa, non esiste un piano B. Per una ragione molto semplice. Non esiste un’economia italiana, olandese o tedesca, senza l’economia europea.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

 

Ambiente
Quanto deve spendere il mondo per un’energia pulita al 100%?

 

Le emergenze da affrontare sono due. C’è quella climatica, che minaccia la vita sul pianeta così come la conosciamo. E quella economica, con una ripresa post Coronavirus tutta da inventare. Una risposta ad entrambi i problemi è costituita dalle energie rinnovabili.

 

Coronavirus
“Internet è indispensabile, ora l’abbiamo capito”

 

Intervista a Joy Marino, pioniere di Internet in Italia e presidente di MIX – Milan Internet eXchange che ha da poco compiuto 20 anni. MIX è il principale Internet eXchange italiano e tra i primi in Europa in termini di traffico veicolato

 

Coronavirus
Come cambiano Tinder, Bumble e OkCupid

 

Il lockdown imposto dal Coronavirus ha inciso anche sui numeri delle applicazioni d’incontri. Tinder, Bumble, OkCupid e le altre app del microcosmo dell’amore virtuale si stanno adattando. Nuovi format, per tenere a galla l’attrazione: più conversazione, meno fisicità.

 

Moda
“Dobbiamo ricominciare a lavorare”

 

Si moltiplicano le richieste e gli appelli al Governo per concedere al settore tessile moda una ripartenza anticipata rispetto alla data per ora annunciata del 4 maggio, dopo il lockdown per l’emergenza Coronavirus. Tra questi brand c’è Kontatto: abbigliamento donna, 23 milioni di giro d’affari nel 2019 e 60 dipendenti.

 

Notizie Adnkronos

 

– Coronavirus: Samsung supporta ‘Milano Aiuta’ del Comune di Milano con assistenza over 65

– Coronavirus, Carrefour Italia lancia il progetto ‘Spesa SOSpesa’

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.