GILEAD
Cerca
Close this search box.

Quando i soldi della cig non arrivano

Gilead

Storie di lavoratori lasciati soli e senza un euro. In Lombardia, secondo i sindacati, sono il 30% di quelli che hanno avuto accesso alla Cig. La versione completa di questo articolo, a firma di Chiara Baldi, è disponibile sul numero di Fortune Italia di luglio/agosto.

Si chiamano Sondra, Antonio, Giulia, Marino, lavorano in aeroporti, ristoranti, negozi di abbigliamento, negli hotel. Hanno figli, figlie, mariti, moglie, oppure sono single e devono trovare da soli un modo per uscirne: i genitori, i nonni, magari qualche amico che presta loro cinquanta euro per fare la spesa. Vivono perlopiù nella bergamasca, una delle zone più colpite d’Italia dall’emergenza Coronavirus. Le loro giornate sono state scandite dalle sirene delle ambulanze e dal suono delle campane delle chiese che suonavano a morto: oltre seimila i morti per Covid in soli due mesi, una strage, in una delle province più benestanti d’Italia. Sono persone che dal lockdown di marzo alla riapertura di metà maggio hanno passato gran parte del loro tempo in casa, cercando di mettere via i pochi soldi che arrivavano, centellinando sapientemente quello che avevano. Sondra, Antonio, Giulia e Marino sono lavoratori del commercio in attesa della Cig. In Lombardia, una delle regioni più ricche d’Italia ma anche quella in cui il Covid ha colpito più duramente, questo tipo di ammortizzatore sociale – che si applica alle categorie del commercio, grande distribuzione organizzata, turismo, logistica e altre – riguarda circa 430mila lavoratori, secondo la stima della Filcams Cgil regionale. Di questi, circa 200mila lavoratori sono stati messi in cassa in deroga e lo sono tutt’ora: “Ma è una stima prudenziale, la nostra”, spiega Mario Colleoni, 38 anni, da sei segretario regionale della Filcams di Bergamo e da un anno e mezzo membro della segreteria regionale del sindacato.

 

La versione completa di questo articolo, a firma di Chiara Baldi, è disponibile sul numero di Fortune Italia di luglio/agosto. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.