Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le frottole su Autostrade

autostrade

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Le frottole su Autostrade; la nuova holding di Fca e Psa; la battaglia vinta da Apple; la donna che guida SpaceX; Big Oil e il carbon capture.

 

Oltre alla nostra 40 under 40 e alla nuova normalità post coronavirus, nel magazine di luglio/agosto abbiamo affrontato anche il tema delle etichette alimentari. La sfida tra il Nutri-Score francese e il NutrInform battery italiano determinerà le diete di milioni di europei. E per il made in Italy, secondo Federalimentare, delle etichette sbagliate rappresentano una minaccia più grave di quella dei dazi commerciali.

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

In questa settimana si sono tenuti due dei nostri e-meeting del progetto Ricostruzione, gli ultimi due prima della pausa estiva (riprenderanno a settembre). Il 15 luglio abbiamo parlato di welfare. Il 16 luglio, invece, di credito e del settore immobiliare.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

 

La distanza fra la realtà e la rappresentazione che ne fa la propaganda è sempre più spesso enorme. Ma ci sono alcuni dossier, come quello Autostrade, in un cui la sproporzione diventa quasi surreale. Quando si parla di economia e di finanza dovrebbe essere più difficile confezionare e diffondere informazioni scorrette, in alcuni casi vere e proprie frottole. Non fosse altro perché si presuppone che chi ne parla abbia almeno un’idea, seppure approssimativa, di quello che dice. E, invece, la tentazione di fare di argomenti tecnici uno strumento di polemica politica è evidentemente più forte di qualsiasi fondamento economico. L’accordo faticosamente raggiunto su Autostrade è un compromesso, il risultato di una trattativa. E mettere da una parte i vincitori e dall’altra i vinti è, stando ai fatti, un’operazione che ha poco contenuto economico. Ci sono invece teorie che vengono in queste ore sbandierate come verità assolute. Sono anche in contraddizione tra loro, per altro. A dimostrazione del fatto che vengono utilizzate a uso e consumo degli interessi di bandiera di chi le sostiene.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

 

Motori
La holding di Fca-Psa si chiamerà Stellantis

 

Sarà ‘Stellantis’ il nome della holding del nuovo gruppo che nascerà dalla fusione tra Fca e Psa. Viene dal verbo latino ‘stello’, che significa ‘essere illuminato di stelle’, spiega la stessa Fca, e verrà utilizzato esclusivamente a livello di gruppo come Corporate Brand. I nomi e i loghi preesistenti dei singoli marchi costitutivi del gruppo Stellantis rimarranno invariati. Entro un paio di mesi sarà presentato il nuovo logo del gruppo, dicono John Elkann e Mike Manley, nella lettera inviata a tutti i dipendenti.

 

Tech
Tasse in Ue, la vittoria di Apple e il contrattacco della Commissione

 

I suoi profitti in Europa, dice Apple, devono essere tassati in America. Secondo la Commissione europea invece, la multinazionale dovrebbe pagare le tasse sui profitti in Europa. Tanto che l’Antitrust europea (unendo il discorso fiscale a quello concorrenziale) ha giudicato il tax ruling irlandese alla stregua di un ‘vantaggio anticoncorrenziale’, e ha deciso, nel 2016, che Apple avrebbe dovuto restituire all’Irlanda 13 mld di euro di ‘benefici’. Ora, il Tribunale Ue ha deciso che la Commissione non ha dimostrato in modo “giuridicamente adeguato” l’esistenza di un vantaggio anticoncorrenziale

 

Spazio
Chi è la donna che guida SpaceX

 

C’è una donna che da 18 anni si è resa indispensabile per Elon Musk ed è la colonna portante delle imprese che SpaceX sta portando avanti nell’ambito della nuova corsa allo spazio. Al fianco di Musk fin dagli albori, Gwynne Shotwell ha subito dimostrato di avere il physique du rôle ideale per rivestire il ruolo che l’imprenditore, desideroso di creare tecnologie a basso costo per lo spazio, le ha proposto già dopo il primo incontro.

 

Ambiente
Cos’è il carbon capture, la grande speranza delle big del petrolio

 

Tra la crescente rabbia dei consumatori per il riscaldamento globale e l’aumento dei sussidi governativi per le aziende che lavorano per risolverlo, l’azienda petrolifera Oxy sta tentando un incredibile cambio di passo sulla CO2. Spera di smettere di pompare nei suoi campi CO2 estratta dalla terra, e invece utilizzare CO2 aspirata da fonti artificiali: da centrali elettriche, da fabbriche, e anche dall’aria.

 

Notizie Adnkronos:

Il Suv a zero emissioni di Nissan

– Nasce a Lecce il Salento Biomedical District

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.