Cerca
Close this search box.

Roma, Pallotta lascia: Friedkin è il nuovo proprietario

dan friedkin roma

“AS Roma SPV, azionista di maggioranza di AS Roma Spa, annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante di acquisto di azioni con The Friedkin Group, Inc.”. Inizia così il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della Roma che decreta ufficialmente il passaggio di proprietà del club giallorosso: dopo 9 anni, James Pallotta lascia il posto a Dan Friedkin, altro (ricchissimo) imprenditore statunitense, di base a Houston, in Texas.

 

In tutto, l’operazione vale 591 mln di euro, compreso il debito. Secondo l’accordo, infatti, “AS Roma SPV cederà a Friedkin la sua partecipazione di controllo detenuta nel club e alcune attività correlate, compresi i fondi che ha messo a disposizione del club per supportare la sua prevista capitalizzazione, e Friedkin assumerà alcune passività relative al club”. A Dan Friedkin e al figlio Ryan (che sarà probabilmente incaricato di gestire le operazioni) va l’intera partecipazione detenuta da AS Roma SPV nel club pari all’86,6% del capitale sociale del club, “di cui una partecipazione diretta del 3,3% del capitale sociale del Club e una partecipazione indiretta dell’83,3% detenuta da AS Roma SPV attraverso la sua controllata NEEP Roma Holding S.p.A. (“NEEP”), per un prezzo di acquisto pari a Euro 0,1165 per azione”. Il passaggio di proprietà dovrebbe concludersi entro la fine di agosto 2020, e prevede l’obbligo per Friedkin di lanciare un’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni in circolazione del club (che rappresentano circa il 13,4% del capitale sociale).

 

Dopo l’annuncio alla CONSOB, Pallotta ha dichiarato di essere “lieto di confermare che abbiamo raggiunto un accordo con il Friedkin Group per la vendita dell’AS Roma. Questa notte abbiamo firmato i documenti e nei prossimi giorni lavoreremo assieme per completare il percorso formale e legale che porterà al passaggio di mano del club. Negli ultimi mesi, Dan e Ryan Friedkin hanno dimostrato totale dedizione nel voler finalizzare questo accordo e nel guidare il club positivamente. Sono certo che saranno dei grandi futuri proprietari per l’AS Roma”.

 

Lo stesso Dan Friedkin, chairman e Ceo del The Friedkin Group e ora nuovo numero uno dei giallorossi, ha dichiarato: “Noi tutti al Friedkin Group siamo felici di aver fatto i passi necessari a diventare parte di questa città e club iconici. Non vediamo l’ora di chiudere l’acquisto il prima possibile e di immergerci nella famiglia dell’AS Roma”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.