NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: le Regioni e la seconda ondata

speranza regioni coronavirus

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): il numero di novembre di Fortune Italia; il terzo Forum Sostenibilità; lo spettacolo indecoroso delle Regioni; Biden e gli elettori infedeli; la condanna di Verdini; il welfare e l’equilibrio pubblico-privato; le emissioni di Enel.

 

In edicola trovate il numero di novembre di Fortune Italia, appena uscito. La copertina, ancora una volta, è dedicata alla pandemia. Stavolta, alla sua seconda ondata e al semi-lockdown in cui siamo tornati, dopo quello della scorsa primavera. Un semi-lockdown che spacca in due l’economia: da una parte le imprese e le attività che chiudono, dall’altra quelle che investono e crescono. In gioco c’è il futuro. Quello più vicino, legato alla sopravvivenza, e quello a medio-lungo termine, legato allo sviluppo sostenibile.

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

Anche quest’anno, nonostante la pandemia, è in arrivo il consueto appuntamento con il Forum Sostenibilità di Fortune Italia. Siamo arrivati alla terza edizione, che si terrà il 25 e 26 novembre in versione virtuale. A questo link potete registrarvi e potete trovare tutte le informazioni sul programma dei due giorni del Forum e sugli argomenti trattati dalle 5 tavole rotonde che stiamo organizzando.

 

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

“È surreale che anziché assumersi la loro parte di responsabilità ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati che riguardano i propri territori. Serve unità e responsabilità. Non polemiche inutili”. Per una volta, sono le parole di un ministro, quello della Salute Roberto Speranza, a fare la sintesi migliore. Il solo fatto che abbia dovuto pronunciarle, e scandirle all’indirizzo delle Regioni, ha un peso rilevante. Vuol dire che, nonostante la nuova ondata di Coronavirus e i dati pessimi, e nonostante le conseguenze gravi sul piano sociale ed economico per tutti, si continua ad andare in ordine sparso, privilegiando interessi di parte e piccoli calcoli di potere.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

Elezioni USA
Joe Biden e il pericolo degli ‘elettori infedeli’

 

Nel momento in cui scriviamo, nelle elezioni presidenziali americane, Joe Biden è in vantaggio in Arizona, Michigan (dove la sua vittoria è ormai certa) e Nevada. Se vince tutti e tre, avrà esattamente 270 voti elettorali, il numero magico per conquistare la Casa Bianca. Ma questo da solo potrebbe non garantire una vittoria.

Politica
Verdini condannato, le sentenze definitive non si discutono

 

Sono rimasti pochi punti fermi. Ce n’è uno imprescidibile per chi crede ancora nello Stato di diritto: le condanne definitive non si discutono. E questo vale per tutti, anche per Denis Verdini. È stato un uomo centrale nella vita politica di questo Paese, prima al fianco di Silvio Berlusconi in Forza Italia e nel Pdl e poi con i moderati di Ala. Ha fatto valere il peso delle sue indiscusse doti di mediazione e di ‘aggregazione’, in un Parlamento sempre attraversato da trasformismi e alleanza fluide. Per la sua attività di banchiere, però, ha commesso reati e oggi la Cassazione l’ha condannato a sei anni di reclusione nell’ambito del processo per il crac del Credito cooperativo fiorentino.

Dall’edicola
Il welfare e l’equilibrio tra pubblico e privato

 

Se intendiamo i servizi di welfare come una rete di sicurezza del lavoratore, la pandemia è stata un banco di prova senza precedenti: perché si tratta di un’emergenza sanitaria, certo. Ma anche perché ha messo aziende e manager Hr di fronte alla sfida di dover proteggere contemporaneamente sia la salute dei dipendenti, sia la loro produttività. Tra l’altro con nuove forme di lavoro (che si parli di vero smart working o di semplice lavoro a distanza) che non erano mai arrivate ad avere i numeri raggiunti durante la pandemia di Coronavirus. Nell’inserto del numero di novembre di Fortune Italia abbiamo parlato di questo, ma non solo. Abbiamo raccontato le storie di welfare di AXA Italia, Cattolica Assicurazioni, Enel, Eni, Generali Italia, Nexi, Ucb Pharma. Ma abbiamo anche parlato della questione demografica, alla radice del tema welfare, e delle conseguenze, per le aziende, dell’investimento di risorse economiche sulle persone.

 

Energia
Enel taglierà le sue emissioni dell’80% nei prossimi 10 anni

 

Il riferimento è sempre lo stesso: limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali e a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Per farlo bisogna tagliare le emissioni di gas serra nell’atmosfera, un obiettivo particolarmente importante per le società energetiche e per le utility mondiali. Tra queste ultime, l’italiana Enel (come fa sapere la stessa azienda) è appena diventata la prima a stabilire un obiettivo di taglio delle emissioni coerente con gli impegni delle Nazioni Unite: entro il 2030 ridurrà le proprie emissioni dirette di gas serra dell’80%, aggiornando l’obiettivo precedente, annunciato lo scorso anno, di un taglio del 70%.

 

 

Notizie Adnkronos:

 

– La Digital Edition 2020 di Ecomondo

– Il mondo dello sport in piazza contro la chiusura dei centri sportivi

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.