NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la debolezza della politica

covid coronavirus politica sanità ospedali mascherine salute

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): la debolezza della politica; l’occasione dell’energia; il Coronavirus e le disparità tra regioni; private equity e All Blacks; la multa a Unilever.

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

Il prossimo evento organizzato da Fortune Italia si terrà il 15 dicembre, alle 11. In un nuovo e-meeting, parte del progetto Most powerful women, affronteremo il tema della parità di genere nell’epoca della pandemia e i grandi mutamenti che stiamo vivendo in tutti i settori, con una domanda di fondo: come si crea un ecosistema inclusivo?

 

 

L’opinione

 

Di Fabio Insenga

 

 

È giusto che la politica si divida sui temi rilevanti. È comprensibile che lo faccia quando si deve decidere a chi affidare la gestione dei duecento miliardi che arrivano dal Recovery Fund. È perfino accettabile che lo faccia, magari in maniera meno strumentale, quando si tratta di scegliere se accedere o meno al Mes sanitario. Diventa pericoloso, e colpevole, dividersi sul Natale, speculando sulla legittima aspirazione degli italiani a riconquistare una quota di libertà. Ci sono 887 morti che si sommano agli altri sessantamila dall’inizio della pandemia da Coronavirus. Una politica debole tende a fare errori. Una politica debole che fa errori in questa fase, cercando consenso nella maniera più sbrigativa possibile, rischia di fare altri morti.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

 

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

 

 

Dall’edicola
Energia, Margheri (Wec Italia): Abbiamo l’occasione di ripartire

 

Dal 2010 il World Energy Council pubblica ogni anno un rapporto sui sistemi energetici mondiali, elencati in ordine di sostenibilità, sicurezza e accesso all’energia. L’Energy Trilemma Index del 2020 contiene i dati aggiornati al 2019: un punto di partenza sul quale misurare l’effetto della pandemia e di un anno che, anche per l’irruzione della lotta ai cambiamenti climatici nelle agende dei governi, ha con ogni probabilità cambiato per sempre il panorama e le prospettive energetiche mondiali, legandole ancora di più allo sviluppo delle fonti rinnovabili. “La pandemia ha portato con sé due grandi sfide del settore energetico”, dice Marco Margheri, presidente di WEC Italia.

 

 

Sanità
Con il Covid crescono le disparità tra regioni

 

Un sistema sanitario che fatica a reggere l’urto della pandemia, con ricadute sulla prevenzione, l’assistenza ospedaliera e quella territoriale, e una disparità crescente tra Nord e Sud. È il quadro che emerge dall’Osservatorio civico sul federalismo in sanità, giunto alla sua ottava edizione, presentato oggi da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato nel corso di un web meeting alla presenza anche del ministro della Salute Roberto Speranza.

 

 

Sport
Il private equity in soccorso degli All Blacks

 

Non basta la danza haka con fedeli in ogni angolo del mondo e neppure il posto assicurato tra le leggende dello sport. Il peso del Covid-19 si avverte anche sugli All Blacks, la nazionale neozelandese di rugby, un brand che vale centinaia di milioni di euro e che prima del via alla furia del virus poi divenuta pandemia, era in attivo, secondo la federazione neozelandese, di circa 57 milioni di euro. Magliette, accessori, costo di biglietti alle stelle per le partite, i fenomeni della palla ovale producevano dollari senza sosta. Poi, lo stop, il lockdown, i tornei sospesi, la contrazione del giro d’affari legato al marchio degli All Blacks. E ora servono soldi freschi.

 

 

Economia
Multa Antitrust da 60 mln a Unilever, decide la Corte di Giustizia Ue

 

Sulla multa da 60,6 milioni di euro inflitta tre anni fa a Unilever dall’Antitrust italiana la parola passa ai giudici europei. Con un’ordinanza, il Consiglio di Stato ha ritenuto fondate una serie di questioni di compatibilità col diritto comunitario sollevate dai legali della multinazionale, rimettendo gli atti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea. Secondo i legali di Unilever l’Autorità garante della concorrenza e del mercato nel contestare alla controllata italiana Unilever Italia Mkt Operations l’abuso di posizione dominante nel mercato del gelato preconfezionato monodose nel periodo 2012-2016, principalmente attraverso il marchio Algida, non avrebbe svolto alcuna analisi degli effetti concreti sulla concorrenza nel settore delle condotte della multinazionale anglo-olandese.

 

 

Notizie Adnkronos:

 

– Rocco Forte Hotels rafforza l’offerta turistica di lusso con il supporto di Invitalia

– Cida, Recovery Fund è opportunità unica ma senza visione la perdiamo

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.