NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: lo stress test della Dad

dad scuola

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Lo stress test della Dad; il richiamo di Draghi alle Regioni; Tesla e il costo dei Bitcoin; il gruzzolo di Anagni; l’Ipo di Robinhood.

‘Di padre in figlio’ era un bel titolo. È stato in pagina per qualche ora, per sintetizzare l’approfondimento sul capitalismo familiare al centro del prossimo numero di Fortune Italia (in edicola e online la prossima settimana). Poi, come succede in ogni redazione, abbiamo iniziato a farci delle domande. E ‘Di padre in figlia?’ E ‘Di madre in figlio?’ E tutte le possibili combinazioni tra padre, madre, figlio e figlia? E la parità di genere?

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Della Dad, la didattica a distanza, si è detto e scritto di tutto. Per tentare una sintesi, guardiamo a questa esperienza come a un gigantesco stress test per la scuola italiana. Quando si fa questo esercizio per le banche, si va a prevedere la reazione rispetto a uno scenario avverso e si rappresenta l’impatto con la variazione dei parametri con cui abitualmente si indicano lo stato economico e quello patrimoniale. Parlando di scuola, lo scenario avverso è plasticamente rappresentato dagli spazi fisici chiusi a causa del Coronavirus e dagli studenti costretti a casa. I dati oggettivi arriveranno dopo, quando le conseguenze di questo periodo troveranno un riscontro numerico. Intanto, però, ci sono già i risultati empirici, quelli più evidenti, dello stress test.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

 

Covid
Vaccini, il forte richiamo di Draghi alle Regioni

Mentre gli italiani, soprattutto anziani, continuano a morire al ritmo di centinaia al giorno e le scuole restano chiuse, diventa francamente intollerabile registrare la mancanza di uniformità delle Regioni alle prese con la campagna vaccinale. Inciampi, errori, confusioni, dimenticanze all’inizio di una vaccinazione di massa sono comprensibili. Ma ormai sono passati tre mesi, e ogni Regione fa per sé. Suona dunque più come un monito che un invito alla discontinuità il richiamo forte alle Regioni del premier Mario Draghi.

Ambiente
Con i Bitcoin si può comprare una Tesla: a pagare sarà il clima?

Mercoledì, Elon Musk è tornato a parlare su Twitter per dire ai suoi follower che ora possono acquistare una Tesla utilizzando Bitcoin. E sempre su Twitter, analisti e follower hanno notato che, nell’era dei tagli alle emissioni inquinanti e degli investimenti sostenibili e ESG, un’iniziativa del genere ha aspetti abbastanza paradossali.

Vaccini
AstraZeneca, dai nuovi dati Usa al ‘gruzzolo’ di Anagni

Non c’è pace per il vaccino anti-Covid ‘targato’ AstraZeneca. L’azienda è ancora alle prese con i retroscena del gruzzoletto di dosi scovato ad Anagni e messo in luce dalla ‘Stampa’. Ma almeno arrivano buone nuove: i dati inviati a stratto giro dall’azienda anglo-svedese agli esperti Usa – dopo le critiche incassate per aver consegnato numeri ‘obsoleti’ – parlano di una efficacia del 76% del vaccino nei casi sintomatici di Covid-19. Con, in particolare, un’efficacia del 100% nel prevenire ospedalizzazione e forme gravi della malattia e dell’85% negli anziani over 65 anni.

Trading
L’Ipo dopo la tempesta: Robinhood verso la quotazione in Borsa

L’app di trading Robinhood ha annunciato di aver depositato i documenti necessari per la richiesta di un’offerta pubblica iniziale (Ipo) e la quotazione in Borsa. L’ipo di Robinhood, che avverrà non prima di qualche mese, dirà probabilmente molto sul futuro del trading. E anche su quanto la fase rialzista dei mercati finanziari possa influire sul successo azionario di un’app che nel ‘mondo reale’ deve lottare con critiche (dagli utenti, dalla politica, dai concorrenti) così profonde.

 

Notizie Adnkronos:

– La nuova mobilità, vola l’elettrico

– Il progetto di rilancio industriale dello stabilimento Unilever di Pozzilli

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.