NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Le sfide del credito

bce liquidità banche credito debito

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Le sfide del credito; la liquidità contesa; Messina e Orcel, due Ceo a confronto; il divorzio Gates; l’investimento Mourinho.

Il tema principale del nuovo numero di Fortune Italia, che trovate in edicola e online, è incentrato sulle sfide del credito. Sfide strettamente legate al rilancio complessivo del Paese. Con la regia della Bce, impegnata nella politica monetaria e nella gestione della liquidità, la capacità di finanziare e sostenere l’economia passa per il cambiamento delle banche tradizionali e per lo stimolo del mondo fintech all’innovazione.

Abbiamo scelto storie significative. L’eterno confronto tra Intesa Sanpaolo e Unicredit, e tra i due Ceo Carlo Messina e Andrea Orcel; il nuovo corso in Bnl-Bnp Paribas, con il passaggio di testimone alla presidenza tra Luigi Abete e Andrea Munari e la nomina di Elena Goitini amministratore delegato; i piani nel wealth management e nel private banking di Banca Patrimoni e Mediolanum; quelli della fintech Soldo e l’esperienza nelle operazioni M&A di Minsait.

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

L’opinione

 

Di Fabio Insenga

 

Due mari molto frequentati e anche strategicamente rilevanti: il Mar libico e la Manica. Fatti diversi ma con un denominatore comune: ‘una guerra della pesca’ dal sapore antico e rivisitata in chiave contemporanea che rappresenta un passo indietro nella storia. Da una parte la difficile gestione del Mediterraneo meridionale, con la Marina libica che torna a sparare su due pescherecci italiani; dall’altra, effetto perverso di Brexit, una contesa fra Francia e Gran Bretagna che, dopo le proteste dei pescatori francesi per l’accordo tra Ue e Regno Unito che li penalizza, fa salire la tensione al punto da coinvolgere le navi militari di due Paesi che erano la culla dell’Europa.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

 

Dall’edicola
La liquidità contesa: da Fineco alla politica Bce

Banche che ‘schifano’ la liquidità dei clienti, neanche fosse frutto di rapine. Grandi fondi che studiano le condizioni delle offerte delle banche per evitare provvigioni, come fanno le casalinghe con le offerte dei supermercati. Il Tesoro americano che paga tassi più alti di quelli italiani. Si tratta di inusuali, ma temporanei, segnali di qualcosa che non va? O c’è dell’altro? Distratti dal caos pandemico, a governanti e istituzioni è sfuggito qualcosa? All’avvicinarsi dell’uscita dalla crisi sanitaria le domande su come ne verremo fuori si fanno più insistenti.

Dall’edicola
Messina e Orcel, due Ceo a confronto

La prima e la seconda banca italiana. Due banche profondamente diverse. La competizione tra Intesa Sanpaolo e Unicredit è sempre stata un argomento giornalistico e la tentazione di confrontare continuamente numeri e risultati ha impegnato a lungo gli stessi management. Oggi, più che la competizione diretta nel derby d’Italia fra colossi bancari, è interessante capire quale approccio hanno di fronte a una rapidissima trasformazione del settore del credito e dei rispettivi modelli di business. Il modo migliore per farlo è ‘pesare’ le parole dei due Ceo.

Mondo
Il divorzio di Bill e Melinda Gates, la fondazione e il nodo patrimonio

Poche righe, per mettere fine a un’unione che andava avanti da oltre trent’anni e che sembrava inossidabile. Il 3 maggio Bill Gates e la moglie Melinda French Gates hanno annunciato la fine del loro matrimonio con un comunicato congiunto via Twitter. “Dopo molte riflessioni e un sacco di lavoro sulla nostra relazione – hanno scritto sui rispettivi profili – abbiamo deciso di terminare il nostro matrimonio”. I due si erano conosciuti durante un evento a New York nel 1987 e si erano sposati alle Hawaii nel 1994 dopo che il fondatore del colosso informatico, come lui stesso raccontò in seguito, aveva soppesato su una lavagna i pro e i contro delle nozze.

Sport
Mourinho alla Roma. Investimento o azzardo?

Un colpo a sorpresa, di quelli che fanno rumore. José Mourinho non è solo il nuovo allenatore della Roma ma è un nome che sposta tanto, sul piano sportivo e sul piano economico. La domanda che arriva subito dopo l’annuncio è: investimento o azzardo? Il contratto fino al 2024 è stato accolto dai tifosi, e anche dal mercato, con grande entusiasmo. Se le chat whatsapp e i social network invocano già il Triplete (che l’allenatore portoghese ha centrato alla guida dell’Inter), il titolo As Roma in Borsa ha fatto registrare un balzo immediato +11,7% (0,29 euro) per poi essere sospeso per eccesso di rialzo.

 

Notizie Adnkronos:

– Iren: 350 mln investiti in multicircle economy

– Il ruolo dello sport nella ripartenza del Paese

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.