NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: AI Society

ai society metafisica lo schiavo

Piccolo prologo: in edicola e online trovate il nuovo numero di Fortune Italia. Stavolta, affrontiamo l’intelligenza artificiale con un punto di vista che non guardi esclusivamente al mondo delle imprese. Se è vero che è dal business che passa buona parte della capacità trasformativa di questa tecnologia, i suoi effetti vanno oltre.

Per questo abbiamo scelto il titolo ‘AI Society’. Perché è la nostra stessa società, che sta cambiando.

Le altre notizie della newsletter di questa settimana:

– Un Nft in copertina
– La guerra gonfia i prezzi delle materie prime
– Il cofondatore di Ethereum contro Putin
– La strategia di TikTok per le aziende

 

L’opinione

Di Emanuele Bevilacqua

“La tecnologia non può risolvere tutti i nostri problemi e aspettative. Serve un’attenzione continua per prevedere quali innovazioni possono essere negative per lo sviluppo umano”. Herbert Simon, premio Nobel per l’economia, pronuncia queste parole nel 1969, quando i computer erano grandi come armadi quattro stagioni. Simon non era contrario alla tecnologia. Anzi. La fase più eccitante della sua vita è stata nella seconda metà degli anni ‘50, quando ha fatto scoccare la scintilla che ha portato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il contributo di Herbert Simon (insieme al programmatore Allan Newell), fu di intuire che l’applicazione più importante del computer poteva essere quella di imitare i processi dell’intelligenza umana. Di procedere insomma in modo simbolico e non numerico. Un’intuizione decisiva per arrivare dove siamo ora.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Fortune Italia, un Nft in copertina: parla il creatore Giuseppe Lo Schiavo

“Noi inventiamo la tecnologia e la tecnologia inventa noi, in un rapporto mutualistico”. Giuseppe Lo Schiavo è l’autore dell’opera raffigurata sulla copertina del numero di marzo di Fortune Italia e in questa frase c’è buona parte della sua filosofia e della concezione che è alla base dell’animazione dal titolo “Metafisica” da cui è tratto il frame della cover.

Guerra
L’attacco all’Ucraina affossa le borse. Decollano le materie prime

La Russia come è noto è tra i principali esportatori di petrolio e gas e dunque l’attacco all’Ucraina ha messo le ali al Brent che ora viaggia al top da 7 anni, sopra i 103 dollari. Ai massimi anche oro, platino e palladio. Ma sono un po’ tutte le materie prime a schizzare verso l’alto. Il grano è al picco da 9 anni, con il +5,90%, il mais da 33 mesi con il +5,5% e la soia da 9 anni e mezzo con il +2,87%. Intanto Joe Biden ha annunciato una serie di sanzioni che colpiranno le esportazioni russe e altre quattro banche fra cui la seconda del Paese, la Vtb.

Crypto
Il cofondatore russo-canadese di Ethereum contro Putin

Vitalik Buterin, il co-fondatore russo-canadese della blockchain di Ethereum, ha condannato su Twitter le azioni del presidente russo Vladimir Putin pochi minuti dopo che ha annunciato una “operazione militare speciale” in Ucraina, dichiarando di fatto guerra al paese. Mercoledì sera, Buterin ha scritto di essere “molto sconvolto dalla decisione di Putin” di abbandonare le soluzioni pacifiche nella disputa tra la Russia e l’Ucraina e di “iniziare invece una guerra”.

Creator economy
TikTok punta le aziende: “Investiamo per avvicinarle ai creator”

Ormai quello di TikTok è un fenomeno che coinvolge un miliardo di utenti nel mondo. E la piattaforma sta cominciando a capire cosa interessa di più a quelle persone (non solo ragazzini: secondo una ricerca Kantar oltre il 65% delle persone su TikTok ha più di 25 anni), quali trend seguono, quali contenuti catturano la loro attenzione. Ma soprattutto, sta cominciando a capire (o, più probabilmente, l’ha già capito) quale possa essere il ruolo dei brand sulla piattaforma.

Notizie Adnkronos:

– Meno CO2, nuovi pack e certificazione Epd, la via green dello zucchero

– I cerotti nasali per non appannare gli occhiali con la mascherina

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.