NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: venture capital da record

venture capital startup

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Venture capital da record
– Amazon e Altroconsumo contro le recensioni false
– Energia, gli errori della Bce
– I rischi della pellet mania
– Viaggio nei box Ducati-Lenovo

 

Venture capital in Italia, superato il 2021 in 9 mesi

Di Alessandro Pulcini

Il venture capital, in Italia, è lontano dai numeri di altri Paesi europei, ma migliora. Anzi, cresce in un anno di difficoltà per il continente. Con i 527 mln di euro del terzo trimestre, il mondo italiano di startup e scaleup ha superato il miliardo e mezzo di investimenti in soli nove mesi (197 i round d’investimento, 58 solo nel terzo trimestre). La somma già supera abbondantemente gli investimenti dell’intero 2021. A guidare la marcia italiana è il fintech, che è il settore con la raccolta più alta. Il software è invece quello con il maggior numero di round. Si registra poi la crescita della presenza di investitori internazionali.

Trovate qui l’articolo integrale.

 

Le altre storie della settimana

E-commerce
Amazon e la denuncia (penale) contro le recensioni false

Nell’era dei social è guerra alle recensioni false in cambio di denaro o prodotti gratis. A dichiararla è Amazon, che ha presentato in Italia la sua prima denuncia penale, a livello europeo, contro questa ‘piaga’ che invade la rete e i siti di recensioni entusiastiche e (ahimè) fasulle.

Magazine
Energia, gli errori della politica monetaria

Quei fattori diversi che hanno spinto i prezzi dell’energia prima ancora della guerra in Ucraina si fanno più chiari: si è trattato di un eclatante errore delle politiche monetarie. Gli effetti sono poi stati amplificati dalla guerra, ma pre-esistevano.

Health
I rischi della ‘pellet mania’

Con le bollette alle stelle, in molti stanno riscoprendo camini e stufe in pellet in vista della stagione fredda. Se in Francia è boom per spazzacamini e carbonai, da noi pellet e legna da ardere vanno a ruba. Se dai produttori arrivano rassicurazione sull’affidabilità delle forniture, gli allergologi accendono i riflettori su alcune insidie legate all’utilizzo di stufe a pellet datate e prodotti non certificati.

Magazine
Se la tecnologia fa squadra: viaggio nei box Ducati-Lenovo

Viaggio nei box del Ducati Lenovo Team: la scuderia che per la terza volta consecutiva si è aggiudicata il titolo costruttori della MotoGP, ha accelerato grazie alla tecnologia e al lavoro da remoto. Ecco come.

Notizie Adnkronos:

– Webuild in consorzio vince lotto da 616 mln per la linea ferroviaria Palermo-Catania

– Heineken Italia aumenta la produzione e riduce l’impatto ambientale

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.