NF24
Cerca
Close this search box.

Intelligenza artificiale e lavori del futuro: 300.000 dollari per istruire Claude

L’intelligenza artificiale evolve a velocità vertiginosa e sta creando nuovi posti di lavoro in tutti i settori. Una di queste attività potrebbe diventare molto più popolare degli altri ed estremamente redditizio. 

Anthropic, la startup di AI con sede a San Francisco, ha pubblicato un annuncio di lavoro per un “ingegnere e bibliotecario del prompt”, un lavoratore il cui ruolo ruoterà interamente attorno all’intelligenza artificiale. Il range di stipendio spazia dai 175.000 a 335.000 dollari, e i candidati dovranno lavorare nell’ufficio di San Francisco “il 25% delle volte”. 

Claude, la tecnologia di AI della startup, rivaleggia con ChatGPT di OpenAI, un bot che può tenere conversazioni, generare risposte ponderate e imitare l’interazione umana. Nell’annuncio di lavoro, Anthropic definisce la sua tecnologia “la più capace e sicura al mondo”, ma riconosce che “i modelli di linguaggio di grandi dimensioni rappresentano un nuovo tipo di intelligenza e l’arte di istruirli in un modo che offra i migliori risultati è ancora in fase embrionale.”

Lo sviluppo di questi modelli richiede qualcuno esperto nella programmazione, nell’istruzione e nell’insegnamento. L’ingegnere e bibliotecario del prompt sarà dunque incaricato di individuare “i metodi migliori per addestrare la nostra AI a svolgere una vasta gamma di compiti” e documentarli “per creare una libreria di strumenti e una serie di tutorial che consentano ad altri di apprendere l’ingegneria del prompt o semplicemente trovare dei prompt ideali per loro”. 

Non è un compito da poco, come riconosce anche Anthropic. L’annuncio prosegue dicendo che, poiché il campo dell’ingegneria prompt esiste solo da meno di due anni, “è un po’ difficile assumere qualcuno per questo ruolo.” Chiedono semplicemente ai candidati di dimostrare le loro capacità nell’ingegneria prompt “passando un po’ di tempo a sperimentare l’utilizzo di Claude e dimostrando che si è riusciti a ottenere comportamenti complessi da una serie di prompt ben congegnati”.

Il candidato adatto per il ruolo, prima di tutto, “deve avere uno spirito creativo e deve piacergli risolvere enigmi”. Deve essere inoltre un eccellente comunicatore e avere capacità organizzativa ed “essere interessato a rendere la tecnologia sicura e vantaggiosa per la società”.

Fondata da ex dipendenti di OpenAI, la missione di Anthropic è creare sistemi di intelligenza artificiale affidabili, interpretabili e governabili. “Vogliamo che l’AI sia sicura per i nostri clienti e per la società nel suo complesso”.

Secondo Cointelgraph, Anthropic ha ricevuto fondi per più di 500 milioni di dollari da Sam Bankman-Fried, l’ex Ceo di FTX, la società per lo scambio di criptovalute, mesi prima che FTX implodesse in modo spettacolare. Ha raccolto un totale di oltre 700 milioni di dollari.

Come dimostra la redditizia offerta di lavoro di Anthropic, sebbene l’AI potrebbe sostituire una manciata di posti di lavoro in alcune aziende, al tempo stesso ne sta anche creando di nuovi.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.