NF24
Cerca
Close this search box.

Laurieri, un’azienda lucana che vola alto

La trasformazione digitale si mette al servizio della tradizione. È il caso di Laurieri, un’azienda di panificazione nata a Matera negli anni ’70, oggi fra i fornitori delle maggiori compagnie aeree internazionali. Con un fatturato 2022 di 14 mln di euro e un incremento del 25% annuo, Laurieri esporta il 90% della produzione, che non si è fermata neanche per Covid.

“Mio padre lavora ancora in azienda” ci racconta Gianni Laurieri, general manager. “Aveva avviato un panificio in città, e nel 1990 la sua idea imprenditoriale ha cambiato pelle”. Laurieri avviò un opificio nell’area industriale, “si trattava di 1.000 mq in affitto”, e le esportazioni già superavano la domanda locale.

Franco Laurieri ha imparato l’inglese alla soglia dei 50 anni. “C’era la lira e si faceva ancora dogana, ma mio padre ha sempre creduto nell’export, scelta premiata da una crescita costante. Oggi abbiamo un opificio di 16.000 mq”. 65 dipendenti, 4 linee di produzione e una capacità produttiva di un milione di monoporzioni al giorno, “e da giugno partirà il senza glutine in un opificio adiacente”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.