GILEAD
Cerca
Close this search box.

American Express e ITA Airways, tre nuove carte di credito per ‘Volare’

Gilead

Dopo la pandemia, c’è una grande voglia di volare, e l’esperienza di viaggio è diventata ancora più importante: una tesi che trova d’accordo un gigante Usa dei pagamenti da 170 anni di storia da una parte, e la ‘startup’ erede di Alitalia (con meno di due anni di attività alle spalle) dall’altra. In altre parole, American Express e Ita Airways, che per puntare sull’esperienza di viaggio dei clienti hanno lanciato tre nuove Carte ‘co-branded’, che permetteranno di accumulare punti per le transazioni effettuate utilizzandole e di godere di benefici relativi all’esperienza di viaggio.

‘Volare’ è infatti il programma fedeltà di ITA Airways da più di un milione di iscritti in un anno, ha sottolineato durante l’evento di presentazione della partnership, a Roma, l’Ad e Dg di Ita Airways, Fabio Lazzerini. Tra i vantaggi e i servizi del programma ci sono la scelta del posto preferito a bordo, il fast track e l’imbarco prioritario, l’accesso alle lounge di ITA.

I soci del programma ‘Volare’ possono inoltre accumulare e utilizzare punti per i prodotti e i servizi di un’ampia rete di partner. A partire da oggi, le tre Carte co-branded saranno disponibili per tutti coloro che al momento della richiesta della Carta co-branded siano iscritti al Programma Volare.

A presentare il lancio sono stati i due leader delle aziende: Fabio Lazzerini per ITA Airways ed Enzo Quarenghi, Ad di American Express Italia. Entrambi sottolineano il concetto dell’esperienza di viaggio: in un contesto in cui la domanda cresce, i vantaggi offerti ai viaggiatori diventano fondamentali, secondo i due Ad.

Quarenghi ha ricordato come Amex abbia “più di 170 anni di esperienza nel mondo travel e negli strumenti di pagamento, siamo al fianco dei viaggiatori di tutto il mondo, in ogni momento del loro viaggio. Siamo lieti di rafforzare la nostra partnership con ITA Airways, il lancio delle Carte co-branded vedrà entrambe le aziende impegnate nel fornire ulteriori benefici che offrano valore aggiunto ai nostri titolari di carta, aiutandoli a vivere pienamente la loro esperienza di viaggio e non solo”.

Lazzerini spiega che “insieme ad American Express abbiamo innanzitutto dato grande importanza all’esclusività dell’esperienza di viaggio, con un approccio smart e innovativo, unito alla qualità che, assieme alla centralità del cliente, sono da sempre i pilastri di ITA Airways – ha dichiarato l’Ad di Ita – Questa partnership rafforza inoltre la nostra mission di fare del volo un’esperienza di viaggio straordinaria a 360°, dal momento dell’acquisto del biglietto fino all’arrivo a destinazione”.

Le tre carte di credito

La partnership prevede una carta di credito base, una oro e una platino, con costi e vantaggi diversi, in modo da adattarsi al tipo di viaggiatore: da chi “viaggia solo due volte l’anno”, spiega Quarenghi, a chi invece usa l’aereo ogni settimana.

Tra i benefit anche l’imbarco prioritario, 2 bagagli imbarcati senza costi aggiuntivi all’anno (per l’opzione base, mentre diventano illimitati con le altre due carte), l’assicurazione di viaggio e la protezione degli acquisti contro le frodi, oltre all’accesso alle Lounge di Ita con le opzioni Oro e Platino.

L’accesso alle lounge, ha spiegato Quarenghi durante l’evento di presentazione dell’iniziativa, è sempre più importante, con l’aumento della “voglia di viaggiare” che si è verificato nel post pandemia. “Abbiamo sempre servito i clienti viaggiatori e in Italia siamo una presenza storica: ai primi del 900 assistevamo  i clienti che andavano negli Stati Uniti. Una partnership con un vettore nazionale va proprio nella direzione di quello che vogliono i nostri clienti”. L’azienda americana, spiega l’Ad italiano, ha “rilasciato da poco i risultati del primo trimestre e globalmente siamo saliti del 14% rispetto all’anno scorso, un risultato importante e non scontato. I ricavi di amex sono saliti del 22% e denotano il lavoro che stiamo facendo sull’efficientamento, siamo molto soddisfatti di come società sta performando a livello globale e siamo convinti che gli azionisti ci premieranno”, dice Quarenghi.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.