GILEAD
Cerca
Close this search box.

STMicroelectronics, Urso firma Accordo per l’innovazione da 18 mln di euro

adolfo urso mimit
Gilead

Un progetto da 18 mln di euro complessivi, per il quale il ministero delle Imprese e del made in Italy mette a disposizione 5,83 mln di euro: arriva la firma del ministro Adolfo Urso, che così ha autorizzato la stipula dell’Accordo per l’innovazione ‘Arrowhead Tools – Arrowhead II’, per lo sviluppo di “nuovi strumenti informatici utili a eseguire funzioni specifiche nei settori smart city ed energetico, da realizzare nelle città di Catania, Agrate (prov. MB), Amaro (prov. UD), Torino e Bologna”. Il progetto è firmato da STMicroelectronics, in qualità di capofila, in collaborazione con Eurotech Spa, Santer Reply Spa, Politecnico di Torino e Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica.

Per il suo impatto tecnologico in ambito di efficientamento energetico, il progetto capitanato dalla società leade nel settore dei semiconduttori è stato selezionato dall’Unione Europea nell’ambito della call ECSEL JU 2018, (Electronics components and systems for european leadership).

L’accordo prevede un investimento complessivo di oltre 18 mln di euro per il quale il ministero mette a disposizione 5.832.869 euro. Le Regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Sicilia parteciperanno per un ammontare complessivo di circa 380.000 euro. L’accordo sarà gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero.

Gli accordi per l’innovazione come quello firmato oggi da Urso servono a sostenere le imprese nella ricerca e nello sviluppo industriale di nuovi prodotti o servizi, o per il miglioramento di quelli esistenti. A inizio luglio il ministero ha destinato altri 175 milioni di euro al sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito degli accordi per l’innovazione, presentati al secondo sportello agevolativo e non ammessi alla fase istruttoria per carenza di risorse.

Il decreto ministeriale 11 maggio 2023 definisce i dettagli ai fini dell’accesso ai finanziamenti. I progetti devono essere realizzati interamente nelle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna) ed essere coerenti con gli obiettivi tematici del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027 e con i criteri di selezione previsto dallo stesso Programma.

In una visita allo stabilimento di Catania di STMicroelectronics negli scorsi mesi, Urso aveva parlato di “un caso di successo per il Sud e per la partnership italo-francese tanto più significativo perché sulla frontiera della tecnologia può diventare un modello nella politica industriale europea. Dobbiamo sempre più perseguire la strada di “campioni europei” che siano in condizione di diventare player internazionali”.

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.