NF24
Cerca
Close this search box.

Btp Valore, ancora boom: primo giorno da 4,7 miliardi

ministero economia e finanze btp valore

Il primo giorno di collocamento dell’edizione di ottobre del Btp Valore messo sul mercato dal Tesoro è un successo, ma non raggiunge i numeri da record dell’emissione precedente di giugno. Il boom del titolo dedicato al retail è arrivato già nella prima ora di collocamento a 35mila ordini per un miliardo di euro di valore.

A fine giornata quel valore ha sfiorato il record dell’emissione di giugno, quando nel primo giorno di collocamento vennero piazzati titoli per 5,4 mld di euro. Oggi invece la somma arriva a 4,76 mld di euro, con oltre 162mila contratti siglati. 

Btp Valore, come funziona

La seconda emissione del titolo lanciato sul mercato dal Tesoro ha una durata di 5 anni e prevede, per la prima volta, delle cedole trimestrali con un meccanismo di step up 3+2: nei primi tre anni il tasso minimo garantito è del 4,10%, dopo diventa del 4,5%.

Tasso minimo garantito significa che le cifre potrebbero essere riviste, ma solo al rialzo.

Per chi lo terrà in portafoglio fino alla scadenza, quindi per tutta la durata del titolo, viene garantito un extra premio finale di fedeltà dello 0,5%.

A chi serve il Btp Valore

Il titolo sembra incontrare i favori dei piccoli investitori retail per il rendimento sui titoli e i tassi di interesse alti.

Inoltre, il tasso complessivo a scadenza del titolo, considerando anche il premio di fedeltà, è superiore di 15 punti base al 4,21% del Btp a 5 anni emesso oggi. Parliamo quindi di un 4,36% lordo. Secondo Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte, “i livelli fin qui raggiunti dai tassi, in un contesto di rallentamento dell’economia (cui potrebbero accodarsi anche gli Usa dal quarto trimestre) e di banche centrali inclini a non rialzare eccessivamente i tassi di riferimento, quanto piuttosto mantenerli fermi più lungo, potrebbero rappresentare un picco dopo la lunga fase rialzista innescata dall’elevata inflazione”.

Ci sono dei rischi: se i tassi d’interesse continuassero a salire, ad esempio, si rischia di rivendere il titolo in perdita.

Mentre gli investitori decidono come e se sfruttare il Btp Valore, lo Stato che lancia il prodotto sul mercato ha il vantaggio di trovare acquirenti per il suo debito tra i piccoli risparmiatori.

Quando si può acquistare?

Questa seconda emissione del titolo si concluderà venerdì 6 ottobre, salvo chiusura anticipata. L’investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, dice il Mef, “salvo la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione”.

Btp valore, dove si acquista?

Il BTP Valore può essere acquistato dal risparmiatore attraverso home banking, se abilitato alle funzioni di trading online. Ma ci si può anche rivolgere alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli.

L’emissione di giugno

L’emissione precedente del Btp Valore risale a giugno. In quell’occasione il Mef comunicò che la cifra totale raggiunta fu di 18 miliardi di euro, di cui 5,4 miliardi di euro nel primo giorno di collocamento.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.