NF24
Cerca
Close this search box.

La rivoluzione digitale, questione di contenuto

intelligenza artificiale arte cultura tecnologia

Nelle scorse settimane la città di Bari è diventata catalizzatore d’innovazione e creatività ospitando la prima edizione di ADE Apulia Digital Experience. Un evento ideato ed organizzato da Rai Com e Apulia Film Commission, finanziato dalla Regione Puglia e promosso da Rai, finalizzato ad analizzare e promuovere l’avanzamento tecnologico nelle industrie creative.

In questa primissima edizione, l’evento ha messo in luce come la rivoluzione digitale in corso stia spingendo professionisti e aziende a ridefinire sia le modalità di
creazione del contenuto culturale che la distribuzione e il consumo del prodotto che oggi sta traslando dal mondo fisico al mondo digitale.

Un mix stimolante di tradizione e passato che è stato analizzato nel corso delle tre giornate alla Film House di Bari, dove professionisti italiani ed internazionali si sono incontrati dando luogo a nuovi progetti e sodalizi. ADE Apulia Digital Experience è stato un crocevia di idee innovative e discussioni futuristiche che hanno spaziato dall’audiovisivo al videogame, passando per l’arte, il licensing e il branding.

Dalle sessioni di panel, che hanno visto gruppi di esperti dalle differenti industrie avvicendarsi sul palco, è emerso come la rivoluzione stia passando per il contenuto, che si reinventa per gli universi digitali, creando nuovi linguaggi e racconti. Come nel caso degli storytelling immersivi che inseriscono l’utente al centro di una nuova narrazione a 360 gradi.

Autori, artisti e registi hanno spiegato nel corso dell’evento come queste nuove modalità di racconto pongano la sfida di abbandonare il pensiero della narrazione lineare per trovare nuove forme di storytelling. Al discorso sullo storytelling è strettamente collegato il tema dell’engagement con l’audience, il consumatore del prodotto digitale e il frequentatore di ambienti digitali, che ha nuove esigenze e abitudini di consumo.

Particolare rilievo è stato dato al linguaggio dei videogiochi e alla sua capacità di veicolare tematiche didattiche e culturali di alto livello, con un programma di appuntamenti dedicati ai Videogiochi e Alta Cultura incentrato sul tema della Storia.

La conversazione è aperta sul tema del metaverso. Gli esperti concordano che stiamo vivendo una fase di pura sperimentazione, nella quale aziende e professionisti sono alla ricerca a di nuove forme di engagement immersive per raggiungere i loro target negli universi digitali, ma anche di flussi di ricavi generati da un mondo in continua trasformazione.

Il dibattito sugli NFT e le loro potenzialità future è acceso e ha visto pareri discordanti nel corso dell’evento, come il tema dell’arte e delle sue potenzialità in ambienti digitali.

Gli esperti e veterani della ricerca digitale che hanno partecipato all’evento promuovono le molteplici applicazioni della tecnologia nelle industrie creative, mentre le altre categorie professionali vedono minacciate le loro competenze e il loro ruolo nell’industria.

L’intelligenza artificiale, grande protagonista dell’evento, ha diviso l’opinione dei partecipanti tra entusiasti visionari e denigratori. Scrittori e sceneggiatori, accompagnati da attori e professionisti del doppiaggio, tutti rappresentati dalle associazioni nazionali di categoria, hanno chiesto a voce alta una regolamentazione delle applicazioni dell’AI e portato ad ADE le tematiche avviate sui tavoli di trattativa a livello europeo.

Uno dei temi salienti è stato l’impatto delle tecnologie emergenti sull’imprenditoria. Start-up innovative e aziende consolidate hanno esplorato come l’intelligenza artificiale e il web3 stiano trasformando la maniera di pensare e fare business. La convergenza tra queste tecnologie promette di portare un’efficienza senza precedenti, apportando benefici non solo alle aziende ma anche ai consumatori.

L’evento ha illuminato il ruolo dell’Italia nella rivoluzione digitale globale, dando spazio ad aziende e start up innovative a livello nazionale con un occhio di riguardo per l’imprenditoria giovanile e la creatività dei nuovi talenti. ADE Apulia Digital Experience ha dimostrato che l’Italia è un laboratorio vivace d’innovazione digitale in grado di cavalcare la rivoluzione in corso.

*Direttore Rai Libri e Cartoons On The Bay

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.