NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: i manager del 2020

bpoy

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Businessperson of the year – edizione 2020; come sarà il Natale; l’idrogeno verde di Enel e Eni; l’esperimento di Unilever; il tabù della patrimoniale.

 

 

È uscito (in edicola e online) il nuovo numero di Fortune Italia. La copertina è dedicata al nostro ranking, il Businessperson of the year. Abbiamo scelto per la prima volta di selezionare un solo vincitore: l’amministratore delegato di CDP, Fabrizio Palermo. Partendo dai bilanci, utilizzando la base dati di Bureau Van Dijk – A Moody’s Analytics Company, abbiamo poi individuato 10 manager in 8 settori: finanza, industria, energia, food, tech, pharma, moda e startup. Abbiamo comunque fatto scelte legate anche a fattori più ‘personali’ e a un criterio a cui siamo particolarmente legati: la parità di genere.

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

 

Da settimane non si fa altro che discutere di come sarà il Natale. Rigoristi e lassisti, ferventi cattolici e forzati delle vacanze, sostenitori dei commercianti e difensori della comunità scientifica, millantatori e opportunisti. Nell’arena della politica e in quella dell’opinione pubblica. Ci si affanna a scegliere e difendere il proprio fronte. Intanto, continuano a morire mille persone al giorno per o con il Coronavirus. La contabilità quotidiana dei danni prodotti dall’epidemia impone una riflessione banale. Che senso ha? La velocità con cui si passa dall’emergenza assoluta alla tentazione di celebrare un frettoloso ‘liberi tutti’ è difficilmente giustificabile se non con una sostanziale dissociazione dalla realtà.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

 

Dall’edicola
Fabrizio Palermo è Businessperson of the year

“Stiamo realizzando importanti operazioni in settori strategici, volte alla creazione di veri e propri campioni nazionali in grado di essere competitivi anche a livello internazionale. Mi riferisco alla nascita di Webuild nelle costruzioni, alla fusione SIA-Nexi nei pagamenti digitali, al nostro ingresso in Euronext funzionale all’acquisizione di Borsa Italiana, nonché al nostro impegno nell’ambito delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di dotare il Paese di una rete unica capace di colmare il gap digitale”. Fabrizio Palermo, Ad di CDP, è stato scelto da Fortune Italia come Businessperson of the Year. In un’intervista pubblicata sul numero in edicola dal 2 dicembre, racconta cosa è stata, cosa è e cosa vuole essere in futuro la Cassa.

 

Energia
I progetti di Enel ed Eni per l’idrogeno verde

 

Enel ed Eni stanno lavorando insieme sull’idrogeno ‘verde’, ovvero quell’idrogeno che è ottenibile attraverso l’elettrolisi da fonti rinnovabili. Nello specifico, il gigante elettrico e quello petrolifero stanno lavorando insieme proprio alla realizzazione degli elettrolizzatori alimentati da energia pulita. Gli elettrolizzatori saranno posizionati nelle vicinanze di due delle raffinerie Eni, presso cui l’idrogeno verde possa rappresentare la migliore opzione di decarbonizzazione. Ciascuno dei due progetti pilota includerà un elettrolizzatore di circa 10 MW e si prevede che entrambi inizino a generare entro il 2022-2023.

 

Imprese
L’esperimento di Unilever per la settimana lavorativa a 4 giorni

 

A partire dalla prossima settimana, i dipendenti della multinazionale Unilever in Nuova Zelanda lavoreranno quattro giorni alla settimana – e saranno pagati per cinque – per un anno intero, ha annunciato la società. Si tratta di un “esperimento” per vedere se abbreviare la settimana lavorativa di un giorno possa “portare un cambiamento sostanziale nel modo in cui i dipendenti lavorano”, ha detto in una nota l’amministratore delegato di Unilever Nuova Zelanda, Nick Bangs. “Crediamo che i vecchi modi di lavorare siano obsoleti e non più adatti”, ha detto Bangs. Unilever ha 81 dipendenti in Nuova Zelanda. Il prossimo dicembre, al termine dell’esperimento, l’azienda valuterà se una settimana lavorativa di quattro giorni debba essere estesa ai suoi 155.000 dipendenti in tutto il mondo.

 

 

Politica
Il tabù della patrimoniale

Ci sono parole che pesano più del loro significato. Assumono una dimensione identitaria che le rende quasi ingestibili. Nel bene e nel male. Basti pensare al condono. Giustamente, qualsiasi ipotesi di condono viene immediatamente percepita come una scorciatoia, una furbizia che mortifica la lealtà di chi ha rispettato le regole e non ha bisogno di condonare nulla. Eppure, i condoni in mille forme diverse tornano puntuali. Poi, c’è il grande tabù che si alimenta intorno alla parola patrimoniale.

 

 

Notizie Adnkronos:

 

– Da Novartis in Italia 250 mln di investimenti nei prossimi 3 anni

– Nasce l’associazione Salutequità, il nuovo laboratorio per le politiche sanitarie

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.