NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il Recovery plan lo fanno le persone

mario draghi governo recovery plan

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): Il Recovery plan lo fanno le persone; il data center di Euronext a Bergamo; All Blacks e private equity; Ue vs AstraZeneca; una strategia cloud per l’Italia.

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia qui: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Centinaia di pagine, progetti, missioni, numeri. Il Recovery plan è finalmente pronto per arrivare sul tavolo della Commissione Ue, dopo l’ultimo via libera del Cdm. Dentro c’è il futuro del Paese, l’occasione di utilizzare risorse straordinarie per rimetterlo in piedi e chiudere definitivamente i divari strutturali che pesano da decenni. I titoli sono quelli giusti e la garanzia ‘personale’ del premier Mario Draghi consente di confidare in un disco verde definitivo anche da Bruxelles. Inizierà ora una corsa all’attuazione, con una lista infinita di decreti legge e decreti legislativi che serviranno a rendere operative le pagine del Pnrr. Resta però il tema di fondo: il Recovery plan lo fanno le persone. Vuol dire che serve il capitale umano giusto, a ogni livello, per non far inceppare una macchina complessa.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

 

Finanza
Euronext compra Borsa Italiana e sposta il data center a Bergamo

Ora è definitivo: Euronext ha completato oggi l’acquisizione del gruppo Borsa italiana per un corrispettivo finale di 4,44 mld di euro. E adesso, con la formazione di quella che dovrebbe affermarsi come la prima piazza di quotazione europea, può iniziare lo spostamento di equilibri (e come ha annunciato Euronext, di infrastrutture), all’interno dei mercati finanziari del Continente.

Sport
Una quota del mito All Blacks ceduta a un Fondo

Il mito All Blacks legato a un fondo di private equity. È ufficiale la cessione del 12,5% dei diritti commerciali del marchio legato alla leggendaria nazionale di rugby neozelandese al fondo d’investimento statunitense Silver Lake, che detiene pacchetti di azioni sia nella lega di arti marziali UFC e nel City Football Group, la società che possiede il Manchester City e ha costruito un arcipelago di società minori tra Sudamerica, Australia, Stati Uniti, Asia ed Europa.

Covid
Commissione Ue contro AstraZeneca, la grande sfida

Sarà la disfida del secolo? Forse no. Parliamo del contenzioso aperto dalla Commissione europea nei confronti dell’azienda farmaceutica AstraZeneca sul presunto mancato rispetto dei termini contrattuali previsti per la fornitura dei vaccini anti-Covid ai Paesi Ue. Che l’azienda anglo-svedese respinge al mittente dichiarando che si difenderà in tribunale.

Tech
Una strategia cloud per l’Italia

Sul cloud il ritardo europeo, oltre che rispetto ai top player di mercato, è relativo anche agli investimenti complessivi in ricerca e sviluppo dedicati al settore. Su quest’ultimo aspetto, la Dg Connect ha stimato un gap annuo di 11 mld di euro di investimenti pubblici e privati in R&S nel cloud computing rispetto ad Usa e Cina. Per l’Europa e soprattutto per l’Italia, quindi, chiudersi in difesa potrebbe rivelarsi tutt’altro che una scelta saggia. Al contrario, una svolta tecnologicamente autarchica rischierebbe di ridurre la competitività rispetto al contesto internazionale lasciando aziende, PA e cittadini europei con tecnologie meno competitive.

Notizie Adnkronos:

– Infortuni, Syngenta: lavoro equo nei campi per Giornata mondiale per la sicurezza

– Festival del lavoro, Patuanelli: In Pnrr 1,2 mld a contratti filiere, chiave contro caporalato

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.