NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: la leadership di Luis Enrique

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– La leadership di Luis Enrique
– Berlusconi, 40 under 40, ‘Ndrangheta e imprese: Fortune Italia è in edicola
– Covid, per Speranza “sono settimane cruciali”
– La carta degli investimenti sostenibili di Bankitalia
– Perché prorogare lo stato di emergenza

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

L’Italia ha vinto, la Spagna ha perso. Il campo ha un solo risultato, a prescindere da chi ha giocato meglio. L’Italia è in finale e la Spagna è tornata a casa. C’è però un altro fattore in evidenza nella notte di Wembley: la leadership indiscutibile di Luis Enrique. La sua storia, quella sportiva prima ancora che quella personale, ne fanno un leader capace di affermare le proprie idee, di costruire intorno a un progetto chiaro e di affermare la propria identità. Tutte caratteristiche che vanno oltre il calcio e che descrivono ‘l’arte del comando’ nella sua accezione più completa.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

 

Dall’edicola
Berlusconi, 40 under 40, ‘ndrangheta e imprese: Fortune Italia in edicola

Due interviste importanti, in questo numero di Fortune Italia. La prima, a Silvio Berlusconi:che parla del partito unico del centrodestra, delle prospettive del governo Draghi e della corsa al Quirinale. La seconda, al comandante del Ros dei Carabinieri, il generale Pasquale Angelosanto. Analizza i legami della criminalità, e in particolare dell’organizzazione più pericolosa, la ‘ndrangheta, con il tessuto produttivo; delinea le strategie del contrasto alle infiltrazioni mafiose nella attività lecite e nelle articolazioni della politica, a livello territoriale e nazionale.

 

Eventi
Covid, Speranza: Settimane cruciali

Tempo d’estate, tra bollettino quotidiano dei casi di Covid-19, indice di positività riaperture ed effetto delle varianti. Ma a che punto siamo? Il ministro della Salute Roberto Speranza le ha definite “settimane molto delicate e cruciali”. Sono le settimane che stiamo vivendo nella lotta contro Covid-19, come ha detto in un videomessaggio a margine dell’evento “Battere il cancro è possibile”, organizzato da Fortune Italia a Roma.

Finanza
Bankitalia, ecco la carta degli investimenti sostenibili

Arriva la Carta degli investimenti sostenibili di Bankitalia. Definisce la visione che la Banca ha della sostenibilità, contiene i principi e i criteri di riferimento per la gestione sostenibile dei propri investimenti finanziari e indica precisi impegni mediante i quali intende dare concretezza alla propria azione a favore di un modello di crescita economica sostenibile.

Dall’edicola
Lo stato di emergenza e il rischio ragionato

Posto in essere dal governo Conte II il 30 gennaio 2020 alla luce del codice della Protezione civile, lo stato di emergenza è stato adottato per snellire le procedure di approvazione di leggi, decreti e strumenti che consentissero di affrontare quanto prima – e appunto in modo adeguato, perché più rapido ed efficace – i problemi che l’erompere della pandemia di Covid ha comportato nel nostro Paese. Già prorogata, la scadenza dello stato di emergenza, prevista al prossimo 31 luglio, oggi non può che essere spostata ulteriormente in avanti (potrà arrivare, peraltro, al massimo fino al 31 gennaio 2022, in quanto non si può superare per legge il limite dei due anni).

Notizie Adnkronos:

Carlsberg Italia, in 10 anni risparmiati 77,5 mln kg CO2 con DraughtMaster

La tecnologia al servizio della silver generation

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.