NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: i numeri decisivi del Quirinale

quirinale fortune italia

Nella newsletter di questa settimana:

– Quirinale, i numeri che decideranno la partita
– Microsoft, activision e il metaverso
– ll primo ristorante Nft
– La pet economy e l’effetto Covid
– L’Ue e il ruolo della Germania

 

L’opinione

Di Barbara Acquaviti

Alla fine i numeri che conteranno davvero saranno soltanto due: quello dello scrutinio decisivo e quello dei voti che consentiranno di proclamare l’elezione del tredicesimo presidente della Repubblica. Il 24 gennaio alle 15 a Montecitorio si apre ufficialmente la partita per il Colle. Da mesi le forze politiche si arrovellano attorno al nome del successore di Sergio Mattarella e alle conseguenze che questa scelta potrà avere sulle sorti del governo, sia che al Quirinale ci vada il premier Mario Draghi, sia che non tocchi a lui.

Pretattiche, strategie, nomi buttati nella mischia per essere bruciati o semplicemente per vedere l’effetto che fa, dire A mentre si intende B: negli ultimi giorni l’effetto caos – generato dai tentativi dei leader di partito di dare le carte – si è moltiplicato.

E allora, forse, è proprio dai numeri che bisogna partire per provare a fare un po’ di chiarezza in un’elezione che, anche a causa della pandemia e delle conseguenze economiche che ha determinato, è ancora più complessa.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Microsoft si prepara al metaverso: 70 mld per Activision

Microsoft ha acquistato, per quasi 70 mld di dollari, il gigante dei videogiochi Activision Blizzard. Ad annunciarlo è stata la stessa Big tech in una nota. La cifra precisa di questo ‘all-cash deal’ è di 68,7 mld di dollari, e Microsoft ha sottolineato che pagherà 95 dollari per ogni azione Activision. La società di Redmond ha anche affermato che l’accordo sarà uno dei blocchi su cui costruire il suo futuro nel metaverso.

Crypto
Il primo ristorante Nft al mondo ha già raccolto 14 mln di dollari

Gli Nft stanno conquistando il mondo dell’arte digitale. Ma è possibile che riscano a farsi strada anche nella ristorazione? Gary Vaynerchuk, fondatore del servizio di prenotazioni Resy, prevede di aprire il “primo ristorante NFT al mondo” a New York nel 2023. Il Flyfish Club, ispirato ai frutti di mare, sarà l’unico dining riservato ai soli soci la cui appartenenza potrà essere verificata solo utilizzando un non fungble token.

Economia
Ue, se la Germania di Scholz saprà cambiare rotta

Nuovo modello di crescita europeo e gestione del debito. Attorno a questo tema – uno dei più pressanti in questa fase storica dell’Ue – ruotano i rapporti della Germania di Olaf Scholz con il resto dell’Europa, specie con Italia e Francia.

Imprese
Pet-economy da 3,5 mld di euro in Italia, l’effetto Covid

Se in pieno lockdown portare a spasso il cane è stata un’ottima scusa per uscire, cosa è cambiato in questi mesi, e quanto gli aumenti dei prezzi e le difficoltà legate agli anni di pandemia Covid hanno influito sul rapporto fra italiani e animali domestici?

Notizie Adnkronos:

– I Baci Perugina compiono 100 anni, ‘vestiti’ Dolce&Gabbana

– Iren cresce in rinnovabili, acquista impianti fotovoltaici in Puglia per 121,5 mw

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.