NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: a chi piace lo smart working

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Perché alle pmi quotate piace lo smart working
– Una mano robot super sensibile (e italiana)
– Scheryl Sandberg spiega perché lascia Meta
– Startup, il sogno indiano
– Snam, arriva la prima mega-nave per il gas italiano

 

L’opinione

Di Alessandro Pulcini

Nel percorso verso un nuovo modello lavorativo, così come in quello della trasformazione digitale, si parla di solito di ‘doppia velocità’. Quella delle grandi e quella delle piccole imprese.

Di norma, si dice sia un problema culturale, che in realtà può voler dire tante altre cose: ad esempio, una grande azienda ha le risorse per pensare a come costruire lo smart working, a differenza delle aziende più piccole. Naturalmente generalizzare, anche sulle grandi imprese, è sbagliato: basta guardare cosa pensa Elon Musk dei suoi ‘colletti bianchi’.

Eppure, quando sono quotidianamente a confronto con il mercato, sembra che la mentalità delle piccole imprese cambi. E anche gli spauracchi dei piccoli imprenditori (i dipendenti che lavorano a casa senza supervisione, ad esempio) possono diventare una strategia su cui investire, secondo i risultati di una ricerca di IR TOP Consulting forniti in esclusiva a Fortune Italia.

Trovate qui l’articolo integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Robotica, sensori tattili made in Italy per pelle artificiale ‘sensibile’

Una mano robot che può essere leggera come una piuma o forte come il ferro. Sembra fantascienza (o la citazione di un celebre film di Carlo Verdone), ma in realtà è un passo avanti impressionante nel cambio della bio-robotica ‘made in Italy’. Ebbene, dei sensori tattili in fibra ottica e intelligenza artificiale capaci di localizzare e rilevare l’intensità della forza di contatto su un’area estesa di pelle artificiale sono infatti stati sviluppati dai ricercatori italiani, coordinati dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Meta
Sheryl Sandberg, l’intervista di Fortune.com: ecco perché lascia Meta

Sheryl Sandberg ha preso la sua decisione di lasciare Meta Platforms, ponendo fine ai 14 anni trascorsi come una delle dirigenti femminili più importanti al mondo, dando un segnale importante per le attività di advocacy in un momento in cui, negli Stati Uniti, i diritti riproduttivi delle donne sono sotto attacco.

Startup
Il ‘sogno indiano’: dall’Italia a Bangalore per diventare unicorni

Per molti giovani imprenditori italiani il “sogno indiano” ha già sostituito quello americano. Bangalore, la capitale dello stato meridionale del Karnataka, in India, è diventata uno dei più interessanti porti d’approdo per talenti informatici e startup da tutto il mondo. Con un progetto imprenditoriale innovativo, un inglese fluente, buone capacità d’impresa e il giusto spirito di adattamento, in Karnataka si troverà l’ambiente ideale per incubare la propria azienda e farla crescere in tempi record sfruttando l’opportunità di un mercato immenso.

Energia
Snam, arriva la prima delle due mega-navi per il gas italiano

Si chiama Golar Tundra, è stata costruita nel 2015, e ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. Soprattutto, da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale di gas. È la nave appena acquistata da Snam per 350 mln di dollari, la prima delle due rigassificatrici indicate dal Governo per le coste italiane.

Notizie Adnkronos:

– Bike day, l’evento di Suzuki che promuove l’utilizzo della Bici
L’Acea Innovation Tour 2022

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.