GILEAD
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Mfe-Mediaset e il testamento di Berlusconi

Gilead

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– Mfe-Mediaset, i segnali del mercato e il testamento di Silvio Berlusconi
– L’algoritmo che prevede i cambi di casacca in Parlamento
– AI Act, via libera del Parlamento Ue: cosa cambia per ChatGpt?
– Medici in piazza, le ragioni della protesta
– Torna il posto fisso nei ministeri, ecco il decreto che consentirà centinaia di assunzioni

Mfe-Mediaset e il testamento di Berlusconi

Fedele Confalonieri, presidente di Mfe-Mediaset, entra nel Duomo di Milano attraverso una piccola porta laterale, evitando l’attenzione dei media, per partecipare ai funerali di Silvio Berlusconi, suo amico di sempre. Il suo viso tirato riflette l’emozione del momento, mentre il mercato si aspetta continuità nel gruppo Mediaset.

Ora l’attenzione del mondo economico si sposta sul testamento di Silvio Berlusconi, che dovrebbe essere aperto nei prossimi giorni, con un focus nei primi giorni della prossima settimana.

Continua a leggere qui

Le altre storie della settimana

Tech
L’algoritmo che prevede i cambi di casacca in Parlamento

Ogni volta si scatena un putiferio, con accuse di tradimento spesso incrociate. I cambi di gruppo parlamentare in Italia non sono una novità, ma si tratta di un fenomeno difficile da controllare, e ancor più da prevedere. Ebbene, dalla combinazione tra intelligenza artificiale e open data arriva ora una metodologia made in Italy per lo studio dei comportamenti della classe politica. Che, secondo i ricercatori, permette di prevedere gli ormai famosi ‘cambi di casacca’ in Parlamento con accuratezza.

Intelligenza artificiale
AI Act, via libera del Parlamento Ue: cosa cambia per ChatGpt?

Arriva l’ok del Parlamento europeo all’AI Act, e l’Europa è sempre più vicina a dare vita al primo set di regole al mondo dedicato all’intelligenza artificiale. Il testo, che ha l’obiettivo di fornire gli standard di un settore che è in continua evoluzione, è stato approvato con 499 voti a favore, 29 contrari e 93 astenuti. Tra i punti principali anche l’obbligo di dichiarare come è stato generato il contenuto per i sistemi di AI generativa come ChatGPT.

Governo
Torna il posto fisso nei ministeri, ecco il decreto che consentirà centinaia di assunzioni

Il governo italiano ha annunciato una carica di assunzioni nei ministeri per rafforzare gli organici e far fronte agli impegni derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Un nuovo decreto sulla pubblica amministrazione prevede anche importanti cambiamenti nel panorama istituzionale, tra cui la soppressione dell’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive del lavoro), l’allocazione di risorse per il Giubileo 2025 e interventi nel settore dello sport.

Health
Medici in piazza, le ragioni della protesta

La preoccupazione per il futuro del Servizio sanitario nazionale con il passare dei mesi è diventata allarme. E se a suonare le sirene sono i medici che lavorano ogni giorno nelle corsie, la sensazione è che ormai siamo ben oltre il livello di guardia. Sono state decine le manifestazioni, le assemblee, i sit-in promossi dall’Intersindacale della Dirigenza medica, veterinaria e sanitaria, insieme con Associazioni di pazienti e di cittadini, in 39 città e in tutte le regioni d’Italia. Obiettivo, difendere il diritto alla salute e l’esistenza stessa del Ssn pubblico e universale.

 

Notizie Adnkronos:

– Rifiuti. Iren: inaugurato l’impianto Forsu di Reggio Emilia
– Coca Cola Hbc Italia, in 10 anni investito mezzo miliardo di euro per lo sviluppo sostenibile

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.