Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Il doppio binario di Salvini

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Il numero di ottobre di Fortune Italia: industria, operazione verità
– Il doppio binario di Salvini
– Lo smart working è un capro espiatorio
– Dire no al green pass non paga
– Il prossimo problema delle Big tech

L’opinione

Di Fabio Insenga

Pace fatta, fino alla prossima dichiarazione di sfida. Il doppio binario del leader della Lega Matteo Salvini si infrange, sistematicamente, sul metodo imposto dal premier Mario Draghi: barra dritta sulla rotta dell’agenda di governo, che non permette nè soste nè improvvise virate.

Le parole con cui Salvini, su Twitter, sintetizza il faccia a faccia di un’ora con il premier, che arriva dopo l’assenza in Cdm dei ministri del Carroccio e gli scambi a distanza sulla revisione del catasto, sono utili per inquadrare il Salvini istituzionale: “Incontro molto utile: proposte e soluzioni condivise e impegno a confrontarci sul futuro dell’Italia ogni settimana. I giornali scrivano ciò che vogliono: un rapporto leale, franco e diretto risolve ogni problema e trova soluzioni”.

I giornali, però, in linea di massima, scrivono quello che emerge quando a parlare è il Salvini da campagna elettorale, quello che parla come fosse il leader dell’opposizione e non un azionista della maggioranza.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Fortune Italia in edicola: industria, operazione verità

Ottobre 2021 sarà ricordato come il mese di una svolta importante. Il green pass obbligatorio nei luoghi di lavoro è un passo che fa cambiare velocità all’uscita dall’emergenza legata a Covid. Fuori dalla bolla no vax, il mondo del lavoro ritrova condizioni di sicurezza e la prospettiva, ragionevolmente fondata, di poter evitare nuove dolorose chiusure. Nel numero di ottobre di Fortune Italia approfondiamo diversi aspetti della ripresa. A partire dall’industria, che deve trovare una visione diversa.

Dall’edicola
Lo smart working è un capro espiatorio

Dopo le caricature che hanno accompagnato all’inizio del mese scorso la narrazione anti smart working da parte del governo, si riaffaccia la speranza di discutere sul serio di innovazione del lavoro e della Pa. Molti servizi della Pa sono in presenza dal decreto di aprile 2021 e i ritardi sono spesso gli stessi. Ecco, servirebbe un osservatorio indipendente sulla Pa e la capacità di individuare e distinguere le cause vere delle diverse problematiche.

Politica
Amministrative, il no a green pass e vaccini non paga

I dati della campagna vaccinale, con il 79,31% della popolazione over 12 che ha completato il ciclo, potevano fornire qualche indizio. Ma certo i risultati delle amministrative l’hanno mostrato chiaramente: cavalcare le proteste no Green Pass e no vaccini non porta poi tutti questi voti.

Ambiente
Il prossimo problema delle big tech: l’acqua

L’impegno promesso dalle big tech come Facebook, Google e Microsoft a fornire più acqua di quella che consumano entro i prossimi quindici anni ha raccolto parecchio scetticismo. Il motivo: le società private sono vincolate ad azionisti, consigli di amministrazione, profitti e clienti – non agli ‘impegni’.

Notizie Adnkronos:

Al via il 41° mese della prevenzione dentale

– UnipolSai, iniziativa ‘L’Italia che verrà’ non è nata per distribuire premi

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.