NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Cuzzocrea e Meloni, due errori diversi

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Cuzzocrea e Meloni, due errori diversi
– I protagonisti del welfare aziendale italiano
– Le dimissioni di Weidmann
– Il primo indice Esg per le blue chip italiane
– Le bollette aumenteranno ancora
– Nasce il ‘telelavoro domiciliare’

L’opinione
Di Fabio Insenga

Annalisa Cuzzocrea è una giornalista, di Repubblica. Giorgia Meloni è la leader del primo partito italiano, stando ai sondaggi, Fratelli d’Italia. Due donne che fanno un mestiere diverso e hanno responsabilità diverse. Una scrive quello che vede, racconta quello che capisce, fa informazione. L’altra guida il suo partito e ambisce a governare il Paese.

Tutte e due, come chiunque altro, possono commettere errori. Quello della giornalista, scambiare un vestito blu per un vestito nero, è una svista che un cronista può compiere in qualsiasi momento del proprio lavoro. Quello della politica, strumentalizzare l’errore della giornalista innescando una valanga di insulti e di minacce, è una pericolosa e colpevole ‘leggerezza’.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Qualcosa sta cambiando nel mondo del welfare aziendale, e crediamo che sia utile seguire e raccontare questa evoluzione. Anche attraverso l’indicazione dei protagonisti. Ne abbiamo individuati 100 e li abbiamo organizzati in cinque categorie: imprenditori, manager, provider, professionisti, analisti.

Le altre storie della settimana

Bundesbank
Weidmann si dimette (ma la linea rigorista rimarrà)

I suoi rapporti con Mario Draghi non sono stati facili. Quelli con Angela Merkel nemmeno, anche se fu proprio la Cancelliera a volere nel maggio 2011 il cinquantatreenne Jens Weidmann alla guida della Bundesbank. Ora, il potente presidente della Banca centrale tedesca ha annunciato clamorosamente le sue dimissioni con effetto dal 31 dicembre. E lega la sua uscita di scena proprio a quella di Frau Merkel.

Borsa
Arriva il primo ‘Indice Esg’ per blue chip italiane

Euronext e Borsa italiana lanciano il nuovo Mib Esg Index, il primo indice italiano per blue chip progettato per identificare le società quotate con le migliori pratiche Esg, ambientali, sociali e di governance. Il Mib Esg è il secondo indice Esg nazionale di Euronext, dopo il Cac40 Esg lanciato nel marzo 2021.

Energia
Le bollette aumenteranno ancora. Interviene Autorità energia

Continua la corsa verso l’alto dei prezzi dell’energia, almeno nel prossimo futuro. Anzi si profila un significativo aumento nel primo quadrimestre 2022. Principale indagato su questo fronte è il gas, ma pesano anche la distribuzione, la circolazione delle materie, in minor parte la CO2 (anche sulla scia della nuova proposta europea su clima e energia), e un pizzico di nervosismo dei mercati internazionali.

 

Lavoro
Pa e smart working. Nasce il ‘telelavoro domiciliare’

A casa come se si fosse in ufficio, con gli stessi vincoli di orario (ma anche annessi buoni pasto e straordinari). E con la possibilità di lavorare anche dall’estero. Si delinea con sempre maggiore precisione il doppio binario dello smart working nella Pubblica amministrazione. In un incontro con i sindacati, il presidente dell’Aran, Antonio Naddeo, ha presentato il testo che, tra l’altro, istituisce una forma di home working non esplicitamente prevista all’interno dalla normativa italiana.

Notizie Adnkronos:

L’educazione finanziaria e la tecnologia

Il summit globale delle banche pubbliche di sviluppo

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.