NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: una Tech economy italiana

tech economy

L’ecosistema italiano dell’innovazione tecnologica continua a evolvere, perché aumentano gli attori che ne fanno parte: startup, programmi di accelerazione e incubazione, grandi aziende, investitori e venture capitalist, università.

Ma siamo già nella condizione di poter parlare di una Tech economy italiana? Nel numero di maggio 2022 di Fortune Italia abbiamo affrontato il tema partendo dall’estero. Da Hong Kong, con una panoramica su quanto sta accadendo in Asia all’industria della tecnologia, e dalla Francia, con un reportage sull’ecosistema di innovazione parigino.

Ecco le altre notizie della newsletter di questa settimana:

– Le mascherine a lavoro
Lenovo e la nuova era dei computer
– Zuckerberg in Italia
– Chi è il cofondatore di Ethereum
– Il rapporto tra innovazione militare e civile

L’opinione
Di Margherita Lopes

Governo e parti sociali hanno deciso che nel privato si continuerà a lavorare con chirurgiche o Ffp2: resta invariato il protocollo dello scorso anno, escluso quanto già abrogato per legge. Regole che Cgil, Cisl e Uil hanno voluto restassero invariate e che, invece, Confcommercio e Confesercenti avrebbero aggiornato da subito. Ebbene, alla luce del fatto che la circolazione del virus è ancora elevata, 6,89 milioni di non vaccinati e quasi 2,7 mln di persone sono scoperte rispetto alla terza dose (mentre la quarta va a rilento), dalla Fondazione Gimbe si sottolinea l’importanza di mantenere mascherine al chiuso.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Luca Rossi (Lenovo) e la nuova era dei computer

Luca Rossi è presidente dell’Intelligent Devices Group di Lenovo, l’azienda di tecnologia fondata in Cina nel 1984, data orwelliana per la cultura occidentale. Nello stesso anno sono nati marchi come Atari, Amiga, che appartengono alla preistoria dei portatili, forse oggi sconosciuti ai più giovani, ma che hanno avvicinato al computer generazioni ancora analogiche. Per Rossi la pandemia è stata una “macchina del tempo”

Tech
Zuckerberg in Italia tra politica, finanza e tech

Dal premier Draghi, prima ancora dal signor Luxottica e una stretta di mano con John Elkann. Mark Zuckerberg nel suo breve soggiorno italiano ha fatto il pieno di politica, finanza e hi-tech oltre che di bellezze, con passeggiata nel centro storico di Siena, qualche pranzo stellato e assaggi al cioccolato tra Milano e Torino. Nell’incontro a Palazzo Chigi con il premier e con il ministro dell’Innovazione, Vittorio Colao, si è discusso delle potenzialità del metaverso su diversi settori produttivi italiani.

Crypto
Chi è Vitalik Buterin, cofondatore di Ethereum

Vitalik Buterin è da tempo un nome conosciuto nella comunità delle criptovalute, ma ultimamente è diventato noto a tutti. La rete Ethereum, di cui il 28enne è cofondatore, è ormai un colosso. Alimenta la seconda criptovaluta più importante del mondo ed è ampiamente nota per le sue funzionalità di smart contract e applicazioni per la finanza decentralizzata (DeFi) e gli Nft, tra le altre cose.

Guerra
Savio (Leonardo): Innovazione militare e civile, 2 metà della stessa mela

Qual è il ruolo dell’innovazione nella difesa? E qual è il rapporto tra mondo civile e militare quando si parla di innovazione e di nuove tecnologie? “Sono due metà di una stessa mela”, secondo Enrico Savio, Chief strategy & market intelligence OFC di Leonardo Spa.

Notizie Adnkronos:

– Sanpellegrino, nel 2021 fatturato a 878 mln: tornato a livelli pre covid

– Toys Milano e Bay-B si torna in presenza l’8 e 9 maggio

 

Illustrazione di Doriano Strologo

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.