Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: London bridge is down

london bridge is down regina elisabetta

La domanda principale, nonostante gli investimenti siano già miliardari, è ancora la stessa: che cosa è il metaverso? Una volta trovata una risposta (e non è semplicissimo) si passa ad altri quesiti: cosa faremo nel metaverso? Quanto tempo ci passeremo? Quali aziende rivoluzionerà? Nel numero di settembre di Fortune Italia abbiamo cercato di rispondere, cercando di capire dove ci porterà una rivoluzione di cui tutti parlano e che nessuno conosce davvero.

Per esplorare un mondo che è ancora difficile comprendere ma che promette di trovare una sua dimensione già nei prossimi anni, abbiamo intervistato il Ceo di Engineering, Maximo Ibarra, convinto che “fino a ora il metaverso è stato una moda. Adesso è ancora in fase di sviluppo, mi aspetto che in 3-5 anni diventi realtà concreta a tutti gli effetti”.

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– L’addio di Elisabetta: London Bridge is down
– Gratteri: Vi spiego i rapporti tra mafia e politica
– I falchi alla conquista delle banche centrali
– Perché puntare sull’ora legale permanente
– I temporeggiatori della quarta dose

 

London Bridge is down

Di Alessandro Pulcini

Dopo un regno durato 70 anni, è morta la regina Elisabetta.

Durante tutta la giornata di ieri dal Regno Unito sono arrivati aggiornamenti che facevano presagire il peggio per la sua storica (e amatissima) sovrana, la più longeva nella storia del regno britannico. I medici della regina avevano dichiarato di essere particolarmente preoccupati riguardo le sue condizioni, mentre la Bbc aveva iniziato già da qualche ora ad applicare parte del suo protocollo in caso di morte della sovrana.

Un protocollo che inizia con una telefonata da parte di Sir Edward Young, segretario privato della Regina, al Primo Ministro britannico: “London Bridge is down”.

Le altre storie della settimana

Decidi Tu
Gratteri: vi spiego i rapporti tra mafia e politica

Per la rubrica Decidi Tu, che Fortune Italia ha inaugurato questa settimana, abbiamo intervistato Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Per Gratteri è importante recidere i legami tra mafia e potere politico. Come? Lo spiega il Procuratore nell’intervista realizzata in una mattinata in cui Gratteri ha tenuto una conferenza stampa per rendere noti i risultati dell’ennesima operazione di polizia giudiziaria che ha portato in carcere circa 200 indagati e tra questi anche politici.

Economia
Dalla Bce al Canada, i ‘falchi’ conquistano le banche centrali

La Bce e la Fed non sono le uniche banche centrali dove la posizione dei falchi è diventata prevalente rispetto a quelle delle colombe. Anche il Canada e l’Australia, come Francoforte ieri, hanno alzato i tassi questa settimana. Solo una banca centrale ha ancora una politica da ‘colomba’, tra queste 10 importanti economie sviluppate: ecco le loro posizioni.

Energia
Perché puntare sull’ora legale permanente

Sembra l’uovo di Colombo: mantenere in Italia l’ora legale in modo permanente permetterebbe di contrastare in modo efficace il caro-energia. Un’idea portata avanti da tempo da numerosi esperti, convinti dei benefici per salute ed economia ben prima della crisi che stiamo vivendo. Ma finora senza successo.

Health
Covid arretra in Italia, i temporeggiatori della ‘quarta dose’

Winter is coming, e con il freddo si teme una nuova ondata. Ecco perché gli esperti di Gimbe non si stancano di sottolineare l’importanza della quarta dose di vaccino per quasi 13 milioni di over 60 e fragili, che sembrano temporeggiare e attualmente sono scoperti.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.