NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: abbiamo perso tempo?

ripresa ricostruzione coronavirus covid

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): il tempo perso sul Covid; l’A.I. e le presidenziali USA; le donazioni alla Lega; l’economia circolare di Blackrock.

 

Il 27 ottobre, per il ciclo di iniziative ‘Ricostruzione’, dedicheremo un evento alla sanità, per la precisione alla riorganizzazione degli ospedali che sta avvenendo con l’emergenza sanitaria del Covid. Sempre per il ciclo Ricostruzione, inoltre, abbiamo intervistato Marco Simoni, professore alla Luiss Business School, presidente dello Human Technopole, convinto che a Roma non basta un nuovo sindaco, serve una “squadra di campioni” per guidarla. Ha scritto da poco un saggio per la rivista Il Mulino che continua a far discutere: ‘La questione romana’. In questa intervista approfondisce il tema.

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

C’è un tema che, aggiornando di giorno in giorno la contabilità dei nuovi contagi, si pone all’attenzione. Siamo tornati, in poche settimane, a ragionare di nuove misure restrittive da contrapporre all’avanzata dell’epidemia e al crescere dei numeri. Quando si parlava di una seconda ondata, arrivata puntuale, erano senz’altro più di moda i negazionisti dei realisti. Sia tra i medici e gli addetti ai lavori, ricordiamo il “virus clinicamente morto” di Alberto Zangrillo, sia nell’opinione pubblica. Oggi, viene spontaneo chiedere se sia perso tempo utile. Se, cioè, si potessero usare i mesi della tregua estiva per prevenire quello che sarebbe successo in autunno. Sostenere che non si sia fatto nulla è ingeneroso. Non solo per il governo, naturale bersaglio di chi critica la gestione dell’epidemia, ma soprattutto per il Sistema sanitario. Negli ospedali oggi la situazione non è particolarmente critica perché i pazienti a rischio sono molti di meno, ma anche perché si sono fatti passi in avanti nella gestione di tutta la macchina Covid. Chi è stato costretto a frequentare ospedali in questi mesi si sarà reso conto che lo sforzo per far coesistere il servizio al pubblico, le prestazioni, e le precauzioni anti Coronavirus, è stato gigantesco. Certo, al netto dei problemi di sempre e dei casi di malasanità. Ci sono però ritardi che restano inaccettabili e anche errori evidenti.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

Le altre storie della settimana

Presidenziali USA
Secondo l’A.I. tra Biden e Trump è quasi testa a testa

 

Un’analisi delle emozioni espresse sui social media indica che le imminenti elezioni presidenziali statunitensi potrebbero essere una competizione molto più serrata di quanto credono molti commentatori e sondaggisti americani. Questa è la conclusione alla quale è arrivata Expert.ai, una società con uffici a Modena e a Rockville, nel Maryland, che utilizza un’applicazione dell’intelligenza artificiale chiamata ‘analisi del sentiment’ per comprendere le emozioni espresse nei post sui social media.

Politica
La disputa sulle donazioni alla Lega

 

Dopo il Pd, anche la Lega di Matteo Salvini è finita nelle maglie della Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. E, come il partito di Nicola Zingaretti, anche i leghisti hanno avuto goduto della clemenza del Tar del Lazio che ha fissato un’udienza per la primavera del 2021 sospendendo l’efficacia dell’ultima delibera della commissione che avrebbe prosciugato le casse del partito.

Finanza
Il fondo per l’economia circolare di Blackrock ha raccolto 900 mln

 

Nell’ottobre 2019 Blackrock, uno dei più importanti gestori di fondi d’investimento al mondo (gestisce asset superiori a 7 trilioni di dollari, in totale), ha istituito un fondo dedicato esclusivamente all’economia circolare, uno strumento di investimento sulle attività che quindi contribuiscono alla lotta contro i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità e l’inquinamento da plastica. A quasi un anno dal lancio, BlackRock ha diffuso i primi risultati di quell’iniziativa: il Circular Economy Fund ha raccolto più di 900 mln di dollari.

 

Sanità
Digital health, una soluzione per il futuro

 

Durante i 3 mesi di lockdown si sono registrate numerosi casi di pazienti, tra cui molti anziani, che hanno rimandato o annullato visite mediche presso gli ospedali di riferimento. La ragione è semplice: la paura di contrarre il Covid-19. Terminato il lockdown e con la diminuzione sensibile di casi, si è venuto a creare una sorta di ‘effetto coda dal salumiere’ dove le attese nella sanità pubblica si sono ulteriormente allungate. È possibile che nel 2020 si possa creare tutto questo disservizio per i cittadini di un qualunque paese occidentale modernamente strutturato? Si ma non è un destino ineluttabile.

 

 

Notizie Adnkronos:

– Secondo un sondaggio Emg/Adnkronos la stretta alla movida piace

– Banca Mediolanum: “Così i pac si trasformano in ricchezza futura”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.