NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il tabù della tassa di successione

Il grande ritorno della tassa di successione, il messaggio di Mattarella, la brutta settimana delle criptovalute e un evento interamente dedicato alla digitalizzazione della manifattura. Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Il tabù della tassa di successione

– La lunga partita del Quirinale

– Il calcio in crisi di liquidità

– La trasformazione digitale della manifattura italiana

– Le cause del crollo Bitcoin

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Come per l’Imu sulla prima casa, la tassa di successione è un tabù. Chiunque la evochi, oggi è il caso del segretario del Pd Enrico Letta, finisce bersagliato dalle critiche prima ancora di poter esprimere un’argomentazione. Il partito del no alle tasse, del resto, ha sempre avuto vita facile ragionando in termini di consenso. In questo caso, l’idea ha un fondamento. Pensare alla tassa di successione come aiuto concreto alla ‘generazione Covid’, quei giovani che subiranno più di tutti e più a lungo termine le conseguenze della pandemia, non dovrebbe far gridare allo scandalo. Almeno non a prescindere e non a priori.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Politica
Mattarella nega il bis. Si apre la lunga partita del Quirinale

Si dice che tre indizi facciano una prova. Ed è ormai la terza volta che pubblicamente Sergio Mattarella dichiara che non concederà il bis al Quirinale. In questo caso la platea prescelta è quella degli studenti dell’Istituto comprensivo Fiume Giallo-Scuola primaria Geronimo Stilton di Roma. “Tra otto mesi il mio incarico termina, io sono vecchio e tra qualche mese potrò riposarmi“. Il capo dello Stato, dunque, usa l’argomento dell’età, parlando come se la scelta avesse a che fare quasi esclusivamente con motivazioni personali. Ma niente potrebbe essere più politico della prossima corsa al Colle, come Mattarella sa bene.

 

Sport
Il calcio in crisi di liquidità

Un prestito salvavita per l’Inter, una linea di credito da 500 milioni di euro per il Barcellona. La crisi di liquidità imposta dal Covid-19 al calcio europeo inizia a essere consistente. Il peso di oltre un anno senza pubblico, quindi senza gli incassi al botteghino, con una fetta di sponsor in fuga, oppure con contributi meno corposi di prima, mette in crisi le società che sono costrette a prestiti, ulteriori debiti per far fronte agli impegni economici assunti con atleti, dipendenti.

 

Connect the intelligence
La trasformazione digitale della manifattura italiana

La pandemia ha reso evidente come la sostenibilità, la resilienza e la capacità di adeguarsi in tempo reale al cambiamento siano oggi un fattore fondamentale di competitività delle aziende. A tal fine, la trasformazione digitale è destinata a giocare un ruolo fondamentale. Le prospettive della transizione digitale della manifattura italiana e i percorsi che le aziende sono chiamate a intraprendere fin da ora sono state al centro dell’evento “Connect the Intelligence. Energie a sistema per la transizione digitale delle imprese manifatturiere”, organizzato da Fortune Italia in collaborazione con Nokia, Omron e Oracle, e che si è tenuto a Roma il 18 maggio.

Finanza
Musk, Cina e clima: le cause del crollo Bitcoin

Coinmarketcap calcola che in una settimana le critpovalute hanno perso 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione sull’onda delle dichiarazioni del fondatore di Tesla, Elon Musk che lo scorso 12 maggio ha annunciato che il suo gruppo non avrebbe più accettato pagamenti in Bitcoin, e dopo che la Cina ha annunciato che avrebbe vietato agli istituti bancari e alle società finanziarie di effettuare transazioni in criptovalute.

Notizie Adnkronos:

– Il nono forum sulla vendita diretta

– Airbnb e un’ospitalità più accessibile

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.