NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: lo Stato è laico e il Parlamento è libero

mario draghi parlamento

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Lo Stato è laico e il Parlamento è libero

– Un altro motivo per usare le mascherine

– L’avvertimento della Corte dei Conti sul Pnrr

– Il summit Salesforce sul retail

– Corrado Passera e l’impatto dell’AI sulla finanza

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

Lo Stato è laico e il Parlamento è libero. Non solo, il concordato è uno tra gli impegni internazionali. Il premier Mario Draghi interviene per mettere i suoi paletti dopo la richiesta del Vaticano di modificare il ddl Zan contro l’omofobia. Parole che sembrano voler smontare buona parte delle sovrastrutture che si stanno stratificando sulla vicenda. Non è un giudizio di merito ma una netta presa di posizione sulle regole del gioco. Primo, il ruolo del Parlamento. “Senza voler entrare nel merito della questione, rispetto agli ultimi sviluppi voglio dire che il nostro è uno stato laico, non è uno stato confessionale. Quindi il Parlamento è libero di discutere”. Secondo, le obiezioni di Oltretevere. “Il nostro ordinamento contiene tutte le garanzie per verificare che le nostre leggi rispettino sempre i principi costituzionali e gli impegni internazionali, tra cui il Concordato con la Chiesa”, ricorda Draghi. Terzo, il ruolo del governo. “Il governo non entra nel merito della discussione. Questo è il momento del Parlamento, non è il momento del governo”. Quarto, lo Stato laico. “La laicità non è indifferenza dello Stato rispetto a fenomeno religioso, ma tutela del pluralismo e delle diversità culturali”.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Health
Rifiuti, a Roma costretti a usare mascherine?

Peggiora a Roma l’emergenza rifiuti. Cumuli di spazzatura e cassonetti inutilizzabili sono ormai divenuti calamite per insetti e altri animali in moltissimi quartieri. Tanto che i cittadini, complice il caldo e nonostante l’allentarsi di Covid-19, saranno “costretti ad usare ancora le mascherine per proteggersi dal Covid e dai miasmi provenienti dalla spazzatura”. Il monito arriva dal presidente dei medici della Capitale, Antonio Magi, che ha scritto al presidente della Regione Nicola Zingaretti, alla sindaca Virginia Raggi, al ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani e al prefetto di Roma Matteo Piantedosi, sottolineando il rischio di crisi igienica dovuta alla grave situazione dei rifiuti in cui versa la città, con quartieri invasi dalla spazzatura.

 

Politica
La Corte dei conti avverte: sui controlli un vulnus nel Pnrr

C’è un vulnus, rileva la Corte dei conti, nel sistema dei controlli previsto dal governo italiano per il Pnrr. Rischia di indebolire il sistema di tutele antifrode ed esporre il progetto alle critiche della Commissione europea, notoriamente quasi pedante quando deve analizzare i progetti italiani e se soprattutto deve valutarli sotto il profilo della sana gestione. La segnalazione, ma è quasi un avvertimento, è contenuta nella memoria depositata nei giorni scorsi dai magistrati contabili sul decreto legge 77/2021 che disegna la governance del Pnrr, le prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e le norme per l’accelerazione e lo snellimento delle pratiche.

 

Retail
Salesforce, un summit sulle nuove relazioni del retail

Come è possibile trovare un equilibrio tra fisico e digitale, alla ricerca della migliore combinazione da offrire ai propri clienti? Cercare di rispondere a questa domanda è l’obiettivo del Retail & Consumer Goods Summit organizzato da Salesforce, un incontro che l’azienda di software americana dedica alle aziende che, vendendo al dettaglio, vivono del rapporto con il cliente. L’appuntamento virtuale organizzato da Salesforce (ecco il link) si terrà il 30 giugno con la partecipazione di aziende dei settori Grocery, Fashion e Consumer Goods, che non illustreranno solo come sia cambiato il rapporto con il cliente, un cliente da coinvolgere sempre più spesso con esperienze uniche e fluide in un mondo sia virtuale che fisico in continuo e rapido cambiamento.

AI in Azione
Banche e intelligenza artificiale, siamo solo all’inizio della trasformazione

“L’impatto della tecnologia sul settore bancario sarà ancora più forte di quello che si potrebbe pensare”. Corrado Passera lo ripete con convinzione, durante un podcast del ciclo ‘AI in azione’. La banca che Passera ha creato e che guida, illimity, è nata nel 2018 con un forte imprinting tecnologico. Oltre ad avere ottimi numeri (utile da 12,6 mln di euro nel primo trimestre 2021, +176% in un anno, per citarne uno) è regolarmente tra le protagoniste dell’evoluzione digitale del mondo bancario italiano. Uno dei principali accordi del 2020, quello sui pagamenti digitali di Hype con la Fabrick del Gruppo Sella, ha visto protagonista proprio illimity.

 

Notizie Adnkronos:

– L’avicoltura italiana e le sfide della transizione ecologica

– Gli investimenti di Nestlé

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.