GILEAD
Cerca
Close this search box.

Bundesbank nel segno della continuità. E’ Nagel il successore di Weidmann

Gilead

Un avvicendamento nel segno della continuità. Sarà l’economista Joachim Nagel a succedere a Jens Weidmann alla guida della Bundesbank a partire dal 2022. Si tratta di una delle prime nomine importanti del neo Cancelliere  socialdemocratico, Olaf Scholz. Lo stesso Nagel, d’altra parte è membro dell’Spd. Ha studiato economia nella sua città natale, Karlsruhe, dove ha anche ottenuto il dottorato. E’ stato nel board esecutivo della Bundesbank dal 2010 al 2016. In seguito ha lavorato per la banca di sviluppo KfW ed attualmente lavorava per la Banca dei regolamenti internazionali (Bis).

Si tratta “di una personalità di grande esperienza e sono sicuro che si impegnerà per la continuità della politica monetaria della Bundesbank”, ha commentato il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner che ha proposto la nomina all’esecutivo.

“Siamo in tempi di inflazione”, ha sottolineato ricordando come sia “importate avere una politica di stabilità della Bundesbank” su questo fronte. “Sono certo che lui prenderà posizione in questo senso  e quindi questo è un buon segnale ai tedeschi e all’Europa”.

Weidmann ha annunciato a ottobre che, per ragioni personali, avrebbe lasciato la guida della Bundesbak il 31 dicembre, dopo oltre 10 anni.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.