Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: un calcio triste

calcio serie a stadio olimpico

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): il ritorno del calcio; due report importanti sull’energia; la startup che fa consulenza finanziaria alle altre startup; i dati sulla disoccupazione in Cina; i numeri sugli investimenti in auto elettriche in Europa.

 

 

In pochi giorni abbiamo organizzato due nuovi e-meeting, per il nostro progetto Ricostruzione. Il primo si è tenuto il 26 maggio, dedicato al tema delle donne manager e alla parità di genere durante l’emergenza Coronavirus. Nel secondo, il 28 maggio, abbiamo parlato di healthcare e telemedicina. Oltre agli e-meeting, Fortune Italia Ricostruzione è anche interviste video. Ecco gli ospiti di questa settimana:

 

 

Mario Nava, dg FISMA, la direzione della Stabilità finanziaria e dei mercati dei capitali della Commissione Ue, dice che l’Europa, e in particolare la Commissione Ue, ha fatto tanto per rispondere alla crisi innescata dall’epidemia di Coronavirus. E ora la “corazzata per la ripresa sarà il nuovo bilancio 2021-2027”.

 

Isabella Fumagalli, ceo di Bnp Paribad Cardif, ha analizzato le ricadute per il settore assicurativo, partendo dai dati che indicano “un incremento elevatissimo delle richieste di protezione”, soprattutto per la salute.

 

Monica Parrella, dirigente pubblica e Premio Tecnovisionaria 2019 per la Pubblica amministrazione, ha raccontato come è cambiato il modo di lavorare in aziende e pubbliche amministrazione con l’avvento del Coronavirus e come cambiano le modalità di selezione del personale.

 

Daniele Maver, presidente e Ad di Jaguar Land Rover Italia, ha parlato di un “impatto pesante, quasi siamo contenti di un mercato dimezzato a maggio” dopo il crollo di aprile per il coronavirus.

 

Stefania Pompili, ad di Sopra Steria Italia, dice che “c’è la necessità di un cambio culturale totale da parte dei manager e da parte di tutti quelli che partecipano allo smart working con una grande capacità di autoregolamentazione”.

 

Enrico Fantin, il presidente di Fantini Mosaici, riconosce i danni causati dall’epidemia di coronavirus e dal lockdown. Ma nel rallentamento produttivo vede anche l’occasione di migliorarsi.

 

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

Riprende il campionato di Serie A il 20 giugno. Non vediamo l’ora, noi appassionati di calcio. Senza il pallone, giocato, guardato o anche solo parlato, si sta peggio. A tanti di noi, manca un pezzo di quotidianità, di socialità, quella quota di infantile evasione che solo un campo, o uno stadio, sa concedere. Ma quello che riparte sarà comunque un calcio più triste. Artificiale, solo televisivo, svuotato di tanto. È il prezzo da pagare all’emergenza sanitaria, si dice. Ma è anche, se non soprattutto, il costo da pagare per la sopravvivenza dell’industria calcio.Si riparte perché ci sono 5 miliardi di fatturato da tutelare, in buona parte assicurati dai diritti televisivi. Si riparte perché l’hanno voluto con forza le società e tutte le componenti che vivono intorno al calcio. Si riparte per salvare il salvabile di una stagione ormai compromessa. Anche da un punto di vista sportivo.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

 

Le altre storie della settimana

Coronavirus
Due rapporti per capire cosa sta succedendo nel mondo energetico

Il rapporto dell’Iea sugli investimenti mondiali sull’energia fa capire quanto sia stato grande l’impatto del Coronavirus. Il rapporto della stessa Iea con Onu, Irena e Oms invece ricorda che siamo parecchio lontani dal raggiungere l’Sdg numero 7: l’accesso universale all’energia.

 

 

Imprese
La startup che fa consulenza finanziaria alle altre startup

 

Si chiama BizPlace, è una società di advisory e strategia finanziaria composta solo da under 30, e anche in un periodo come quello della pandemia è riuscita non solo ad andare avanti ma a crescere.

 

 

Lavoro
Il mistero della disoccupazione in Cina

Pechino è stata elogiata per non aver mascherato l’impatto negativo che il Coronavirus ha avuto sulla sua economia. La crescita del PIL è scesa del 6,8%, sostanzialmente in linea con le stime proposte dagli economisti. Tuttavia, c’era un dato che ha sollevato qualche perplessità: la disoccupazione.

 

 

Motori
In Europa nel 2019 sono stati investiti 60 mld sulle auto elettriche

Il report di Transport & Environment quantifica gli investimenti di industria automotive e governi su auto elettrica in Ue, ed evidenzia, tra le altre cose, il recente impegno economico di Fca nel settore. Eppure le cifre di Fiat-Chrysler impallidiscono, di fronte a quelle di Wolkswagen.

 

Notizie Adnkronos:

– Msd, 3 accordi globali contro il Covid-19

– Cancro seno avanzato, ok Aifa a farmaco indicato in pre-menopausa

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.