NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il tempo stringe

coronavirus ue von der leyen

Notizie, approfondimenti e commenti della newsletter di questa settimana (ci si registra qui): come ripartire dal design; la commessa di Fincantieri; sì, le rinnovabili convengono; come potrebbe aiutarci l’Fmi.

 

Il progetto Ricostruzione di Fortune Italia continua, con successo, ad ampliarsi. Proprio ieri, il 7 maggio, ha debuttato il primo dei nostri e-meeting, dedicato all’industria e alla resilienza delle aziende. La diretta LinkedIn può essere visionata qui.

Abbiamo già in programma altri appuntamenti. Il 12 maggio parliamo di sanità. Il 19 maggio invece di finanza.

 

Oltre agli e-meeting, Fortune Italia Ricostruzione è anche video interviste. Questa settimana abbiamo avuto altri nuovi ospiti:

 

– Massimiliano Oddi, partner di Hermes Reply, ha parlato non solo delle tecnologie necessarie per la ripartenza ma anche del ruolo del capitale umano.

– Tiziana Catarci dirige il DIAG, Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale della Sapienza. Con noi ha parlato, tra le altre cose, dell’impatto della pandemia sulla valutazione della competenza.

– Enrique Hausermann, il presidente di Assogenerici, ha spiegato cosa è successo e che cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi dall’industria del farmaco generico e biosimilare.

– Enrico Giovannini, portavoce Asvis e membro della task force guidata da Vittorio Colao, ha evidenziato che “una ripartenza sbagliata obbligherebbe a un nuovo lockdown, con effetti dal punto di vista economico superiori a quelli già visti”.

 

 

Sempre alla Ricostruzione è dedicato il nostro ultimo numero, uscito questa settimana in edicola ma acquistabile anche online. Sia all’edizione cartacea che a quella digitale ci si può, naturalmente, abbonare.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

I segnali che arrivano alla vigilia della riunione dell’Eurogruppo sono nel complesso positivi. Ma servono decisioni in grado di accelerare procedure che sono ancora troppo lente, appesantite dal tentativo del fronte del Nord di allontanare il varo del Recovery fund, la gamba indispensabile per tenere insieme il Mes, il fondo Sure e l’intervento della Bei.

In una serie di documenti inviati all’Eurogruppo e al Mes, insieme a una lettera del vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis e del responsabile dell’economia Paolo Gentiloni al presidente Eurogruppo Mario Centeno, si vuole imprimere una svolta ‘politica’ alle resistenze tecniche. In particolare, su un punto cruciale: non servirà la Troika (Ue, Bce, Fmi) per il controllo sulle spese sanitarie legate ai fondi del Mes.

 

Trovate qui l’opinione integrale.

 

[email protected]

 

 

 

Le altre storie della settimana

 

Dall’edicola
Il rinascimento post Coronavirus e il ruolo del design

 

La pandemia di coronavirus ci offre la possibilità di costruire un mondo nuovo, con una economia più attenta ai valori umani. Ne abbiamo parlato in collegamento da New York con Mauro Porcini, designer tra i più influenti al mondo.

 

Coronavirus
La commessa Usa di Fincantieri e il rilancio del Paese

 

La notizia è di quelle rilevanti anche in tempi ‘normali’. Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), un contratto del valore di quasi 800 milioni di dollari per la progettazione di dettaglio e la costruzione dell’unità capoclasse del programma “FFG(X)” per le nuove fregate lanciamissili della US Navy. Oggi, in piena emergenza Coronavirus, la cosa assume anche un significato più ampio.

 

Energia
Ecco perché conviene ripartire dalle rinnovabili

 

Le politiche ‘green’, secondo un nuovo studio, offrono maggiori rendimenti nel breve termine per ogni dollaro speso e portano a un maggiore risparmio sui costi sul lungo termine, rispetto agli stimoli fiscali tradizionali. Coautori dello studio sono il premio Nobel Joseph Stiglitz e Lord Nicholas Stern della London School of Economics, l’autore principale è Cameron Hepburn della Smith School of Enterprise and the Environment dell’Università di Oxford.

 

Coronavirus
E se fosse l’Fmi ad aiutare la ricostruzione?

 

Proliferano le proposte per smobilitare nuove risorse che contengano lo tsunami economico provocato dalla pandemia del Coronavirus. Mentre l’Unione europea, al pari dei governi nazionali, è stata richiamata a gran voce a trovar risposte anti-crisi, il Fondo Monetario Internazionale è rimasto sullo sfondo del dibattito sul lancio del nuovo ‘Piano Marshall’ per l’Europa.

 

Notizie Adnkronos

– Banca Mediolanum, utile stabile a 72 mln nel trimestre

– La ‘spesa sospesa’ diventa digitale

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.